NAPOLI – E’ il grande giorno della cerimonia inaugurale delle Universiadi. La zona del San Paolo è blindata e presidiata dalle forze dell’ordine. Ma negli impianti che ospitano l’evento continuano le grandi emozioni delle gare. Atleti e media da tutto il mondo affollano le strutture per una manifestazione che da stasera entrerà davvero nel vivo.
Pallanuoto
Tra Casoria e Caserta sono andate in scena anche le gare dei gironi della pallanuoto donne e uomini. Tra le ragazze il Giappone, trascinato da una grande Kazama, ha travolto la Francia per 17-10. L’Ungheria, nazione di enorme tradizione di pallanuoto, ha rifilato un pesante 22-5 alla malcapitata Repubblica Ceca. Tra gli uomini la Germania di Paddon, invece, ha lasciato poco scampo alla Corea del Sud, battuta nettamente per 17-9, mentre la Russia di Bychkov dopo due quarti equilibrati ha battuto la Francia per 12-4.
Tuffi
Nella piscina della Mostra d’Oltremare vanno avanti le qualificazioni dei tuffi. Nel trampolino da 3 metri maschile gli italiani Andrea Cosoli, Gabriele Auber e Francesco Porco si sono piazzati rispettivamente nono, undicesimo e quattordicesimo. Grande prova dell’azzurra Laura Bilotta che ha ottenuto il pass per la finale. Ecco uno dei suoi tuffi.
In testa c’è la cinese Wu, seguita dalla connazionale Song. Entusiasmo tra gli orientali che affollano le piscine che accompagnano i tuffi con applausi e urla
Torneo di basket femminile
Questa mattina il programma del torneo di basket femminile. In campo questi i risultati: Ucraina-Giappone 48-63, Portogallo-Argentina 64-50, Usa-Messico 60-49, Cina-Canada 84-69, Repubblica Ceca-Ungheria 56-54, Romania-Russia 31-59, Taipei-Slovacchia 75-54.
Altri sport
Nella mattinata e nel primo pomeriggio appuntamenti in vasca con la pallanuoto e alla Mostra d’Oltremare sono in corso le gare di tuffi. Inizia oggi anche l’avventura degli atleti impegnati nella ginnastica artistica. C’è lavoro da fare anche per i ragazzi universitari che si sfideranno nei prossimi giorni. Eccoli in attesa per gli allenamenti all’esterno della piscina Scandone.
Gli occhi del mondo su Napoli
Per il resto nel villaggio olimpico c’è attesa per la grande cerimonia inaugurale di questa sera al San Paolo. Presenti il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, il premier Giuseppe Conte e le istituzioni locali. Tra gli artisti ci saranno Andrea Bocelli, Malika Ayane, Anastasio. La ‘sirena Partenope’ sarà Mariafelicia Carraturo. E ci sarà, nel corso dello spettacolo organizzato dalla società d Marco Balich, l’accensione del braciere olimpco. E a quel punto Napoli 2019 sarà davvero nel vivo.