Federico Cinà è arrivato a un solo passo dalla qualificazione al tabellone principale degli US Open 2026. Il tennista classe 2007 ha superato il secondo turno delle qualificazioni, confermandosi come una delle promesse più interessanti del panorama italiano. Insieme a lui, altri tre azzurri si giocheranno l’accesso al main draw dell’ultimo Slam stagionale: Andrea Guerrieri, Francesco Passaro e Lucrezia Stefanini.
Nel suo incontro di secondo turno, Cinà ha sconfitto il boliviano Hugo Dellien con il punteggio di 6-3 5-7 7-5. La partita è stata combattuta, con il giovane palermitano che ha dimostrato solidità mentale chiudendo al quarto match point. Nonostante alcuni errori, ha mantenuto un buon ritmo di gioco, vincendo il 73% dei punti con il servizio di prima. Per un posto nel tabellone principale, ora affronterà l’undicesima testa di serie del seeding cadetto, il cinese Yunchaokete Bu. Un’eventuale qualificazione rappresenterebbe un altro traguardo importante dopo l’esordio con vittoria al Roland Garros.
Anche Andrea Guerrieri e Francesco Passaro hanno raggiunto il turno decisivo. Guerrieri, alla sua prima trasferta negli Stati Uniti, ha superato in rimonta Joel Schwaerzler per 3-6 6-4 6-1, mettendo a segno 32 colpi vincenti. Il suo ultimo avversario sarà Aziz Dougaz. Passaro ha invece offerto un’ottima prestazione contro Tom Gentzsch, battuto 7-6(4) 6-4. L’atleta umbro ha perso il servizio una sola volta e ha vinto il 79% dei punti con la prima palla, e ora sfiderà il giapponese Shintaro Mochizuki. Se tutti e tre i tennisti dovessero qualificarsi, il numero di italiani nel singolare maschile salirebbe a dieci. Si è invece interrotto il percorso di Marco Cecchinato, sconfitto 6-4 6-3 da Vilius Gaubas.
Nel tabellone femminile, Lucrezia Stefanini ha raggiunto l’ultimo turno battendo Madison Brengle con un netto 6-2 6-3 in poco più di un’ora. L’italiana ha mostrato un servizio molto efficace e tenterà di conquistare il pass per il main draw contro la giovanissima Julieta Pareja, classe 2009. Niente da fare per Tyra Grant, che ha ceduto in rimonta alla giapponese Himeno Sakatsume con il punteggio di 5-7 6-2 6-3, sprecando un break di vantaggio in due occasioni nel set decisivo.
Le qualificazioni presentano anche altri nomi di rilievo. L’ex finalista del torneo Kei Nishikori cercherà un posto nel tabellone principale affrontando il connazionale Rei Sakamoto. Grigor Dimitrov, testa di serie numero 25 del seeding di qualificazione, se la vedrà invece con Otto Virtanen. Tra le donne, fari puntati sulla sedicenne russa Kristina Liutova, che potrebbe diventare la prima tennista nata nel 2010 a partecipare a uno Slam in caso di vittoria.



