WASHINGTON – Il senatore statunitense Michael Bennet, democratico del Colorado, ha annunciato la propria candidatura alle primarie del partito in vista delle presidenziali 2020. Sale così a 22 il numero di candidati Dem che intendono sfidare l’attuale presidente repubblicano, Donald Trump. “Non possiamo essere la prima generazione a lasciare meno ai nostri figli, non più. Ecco perché mi candido”, ha scritto Bennet su Twitter, aggiungendo: “Costruiamo l’opportunità per ogni statunitense e ripristiniamo l’integrità del nostro governo”. A marzo il politico aveva anticipato il proprio interesse per la candidatura, ma aveva poi sospeso i propri piani rivelando che gli era stato diagnosticato un tumore alla prostata. A metà aprile è stato operato e, secondo i suoi portavoce, l’intervento ha avuto “completo successo e ora gli servono altri trattamenti”.
La sfida
In testa tra i candidati democratici alle primarie, secondo i sondaggi, è l’ex presidente Joe Biden, che è sceso in campo venerdì scorso, il 20esimo a farlo. Al secondo posto il senatore Bernie Sanders, fermo al 15%; terza la senatrice progressista Elizabeth Warren, seguita dal sindaco dell’Indiana Pete Buttigieg e poi dall’ex deputato del Texas, Beto O’Rourke (rispettivamente con 8%, 7% e 6%).
LaPresse
Usa 2020, senatore Michael Bennet si candida: è il 22° in campo Democratico
Il senatore statunitense Michael Bennet, democratico del Colorado, ha annunciato la propria candidatura alle primarie del partito in vista delle presidenziali 2020. Sale così a 22 il numero di candidati Dem che intendono sfidare l'attuale presidente repubblicano, Donald Trump.