WASHINGTON – Trovato un accordo al Congresso americano per evitare un nuovo shutdown a fine settimana.
Si attende il voto del Congresso e l’approvazione della Casa Bianca
L’accordo, come fanno sapere fonti parlamentari, dovrà però ancora essere votato al Congresso e approvato dalla Casa Bianca. L’intesa raggiunta comporta inoltre una serie di misure volte a rafforzare la sicurezza alle frontiere, proprio come assicurato più volte dallo stesso presidente americano che ne ha fatto un punto essenziale in campagna elettorale.
Uno stanziamento di 1,3 miliardi per finanziare il muro, le misure per evitare lo shutdown
Per quanto riguarda poi il finanziamento del muro al confine con il Messico, e che ha rappresentato più volte l’oggetto di una dura battaglia tra il presidente americano Donald Trump e i democratici, l’accordo ‘in linea di principio’ prevede lo stanziamento 1,375 miliardi di dollari per la costruzione di una nuovo tratto di muro di 88 chilometri.
La linea di Trump per contrastare l’immigrazione clandestina alle frontiere
Il presidente Trump, per il quale la realizzazione del muro per combattere l’immigrazione clandestina proveniente dall’America latina è una promessa elettorale, chiedeva invece 5,7 miliardi di dollari.
L’intesa è stata raggiunta
“Abbiamo trovato un accordo”, ha dichiarato lunedì sera una dei principali negoziatori repubblicani, il senatore Richard Shelby.
(LaPresse/AFP)