WASHINGTON – Il presidente Joe Biden ha ordinato ai funzionari dell’intelligence statunitense di “raddoppiare” gli sforzi per indagare sulle origini della pandemia Covid-19, inclusa qualsiasi possibilità che la ricerca possa portare a un laboratorio cinese.
Biden ha chiesto alle agenzie di intelligence statunitensi di riferire entro 90 giorni, ai laboratori nazionali degli Usa di assistere alle indagini e alla comunità dell’intelligence di preparare un elenco di domande specifiche per il governo cinese. Ha invitato la Cina a cooperare con le indagini internazionali sulle origini della pandemia.
“Gli Usa continueranno anche a lavorare con partner affini in tutto il mondo per spingere la Cina a partecipare a un’indagine internazionale completa, trasparente e basata su prove e per fornire accesso a tutti i dati e le prove rilevanti”, ha affermato Biden.
Biden in una dichiarazione ha affermato che la maggior parte della comunità dell’intelligence si era “coalizzata” attorno a questi due scenari, ma “non credo che ci siano informazioni sufficienti per valutare che uno sia più probabile dell’altro”.
(LaPresse)