Usa, Biden: “Vaccino anti Covid a bambini under 5 è un momento storico”

In foto il presidente Joe Biden (AP Photo/Patrick Semansky)

WASHINGTON (USA) – Una “pietra miliare”, un “momento storico”. Così il presidente Joe Biden ha commentato l’avvio della campagna di vaccinazione anti Covid per i bambini dai 6 mesi ai 5 anni di età, dopo il via libera definitivo delle autorità sanitarie Usa. Gli Stati Uniti sono ora “il primo Paese al mondo” ad offrire vaccini “sicuri ed efficaci” contro il Covid-19 per i bambini a partire dai 6 mesi di età ha sottolineato Biden parlando alla Casa Bianca, dopo avere visitato un centro vaccinale a Washington.

Il presidente ha parlato di “tranquillità” per i genitori che ora potranno vaccinare i propri figli e ha lanciato una critica indiretta al governatore repubblicano della Florida Ron DeSantis, che non ha ancora ordinato per il suo Stato vaccini pediatrici. “I funzionari eletti non dovrebbero immischiarsi e rendere più complicata la vita ai genitori che vogliono vaccinare i propri figli”, ha detto il presidente, “non è il momento di fare politica”.

“Insieme abbiamo fatto tanta strada” nella lotta al Covid, ha proseguito Biden, ricordando che 220 milioni di americani sono completamente vaccinati e oltre 100 milioni hanno ricevuto la dose booster. Biden ha poi detto che serviranno più fondi, non tanto per sostenere le attuali campagne di vaccinazione, quanto per le prossime emergenze. “Ci sarà un’altra pandemia, ci servono soldi”, ha detto il presidente Usa.(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome