Washington (LaPresse/AFP) – Raggiunto l’accordo con il Messico, i funzionari del commercio degli Usa dovrebbero riprendere oggi i colloqui col Canada per cercare di far mantenere all’Accordo nordamericano per il libero scambio la trilateralità. Dopo mesi di intensi negoziati, Washington e Città del Messico hanno annunciato ieri l’intesa. Ma il presidente Donald Trump ha suggerito che Ottawa potrebbe restarne fuori. Il primo ministro canadese, Justin Trudeau, ha dal canto suo sottolineato allo stesso Trump, in una conversazione telefonica, che l’obiettivo è arrivare a un nuovo Nafta.
L’ufficio di Trudeau ha spiegato che i due leader hanno avuto “una conversazione costruttiva”. E che “non vedono l’ora di avere i loro team impegnati questa settimana, con una prospettiva di conclusione positiva dei negoziati”. Il ministro degli Esteri canadese, Chrystia Freeland, ha intanto interrotto un viaggio in Europa per dirigersi verso Washington. Lì inizierà la trattativa col rappresentante del Commercio statunitense, Robert Lighthizer.




