Usa, il Canada pronto a riprendere le trattative sulla revisione del Nafta

Il presidente messicano Lopez Obrador auspica l'ingresso del Canada nel nuovo Nafta

(FILES) In this file photo taken on April 4, 2018 shows Canadian Prime Minister Justin Trudeau speaks during a joint media availability with NATO Secretary General, Jens Stoltenberg in Ottawa, Ontario. Canadian Prime Minister Justin Trudeau signalled April 5, 2018 he saw a strong chance of reaching a deal with the US and Mexico to revamp the North American Free Trade Agreement. "We have a high chance of reaching a win-win-win deal for Canada, the United States and Mexico," Trudeau told reporters. "With the pressures of the elections in Mexico, and the US elections, if we could announce something at the Summit of the Americas, that would be great," he added, in reference to the April 13-14 gathering of regional leaders in Peru. / AFP PHOTO / Lars Hagberg

Washington (LaPresse/AFP) – Raggiunto l’accordo con il Messico, i funzionari del commercio degli Usa dovrebbero riprendere oggi i colloqui col Canada per cercare di far mantenere all’Accordo nordamericano per il libero scambio la trilateralità. Dopo mesi di intensi negoziati, Washington e Città del Messico hanno annunciato ieri l’intesa. Ma il presidente Donald Trump ha suggerito che Ottawa potrebbe restarne fuori. Il primo ministro canadese, Justin Trudeau, ha dal canto suo sottolineato allo stesso Trump, in una conversazione telefonica, che l’obiettivo è arrivare a un nuovo Nafta.

L’ufficio di Trudeau ha spiegato che i due leader hanno avuto “una conversazione costruttiva”. E che “non vedono l’ora di avere i loro team impegnati questa settimana, con una prospettiva di conclusione positiva dei negoziati”. Il ministro degli Esteri canadese, Chrystia Freeland, ha intanto interrotto un viaggio in Europa per dirigersi verso Washington. Lì inizierà la trattativa col rappresentante del Commercio statunitense, Robert Lighthizer.

Lopez Obrador auspica l’ingresso del Canada nel nuovo Nafta
Il presidente eletto del Messico, Andres Manuel Lopez Obrador, ha auspicato il raggiungimento di un accordo trilaterale a tema commerciale con gli Stati Uniti e il Canada. Dichiarando che il bilaterale raggiunto con Washington è stato solo un primo passo. “E’ importante che sia incluso anche il Canada”, ha dichiarato ai cronisti Lopez Obrador, che entrerà in carica il 1° dicembre. “Siamo molto interessati a rimanere in un accordo trilaterale”, ha proseguito. “L’accordo di libero scambio dovrebbe rimanere come è stato originariamente concepito”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome