Usa, elezioni Midterm: la Camera ai Repubblicani, incerto il Senato. Quarantacinque milioni di americani al voto anticipato

Sono 45 milioni gli americani che si sono recati alle urne per il voto anticipato alle elezioni Midterm, in 47 dei 50 stati. Secondo la Cnn “si tratta di un record, che supera i 38 milioni del voto di metà mandato del 2018”

Midterm (AP Photo/Morgan Lee)

WASHINGTON – Midterm: la Camera Usa ai Repubblicani, mentre al Senato regna incertezza. E’ quanti scaturito finora dalle urne a cui si sono recati 45 milioni gli americani in 47 dei 50 stati. Secondo la Cnn “si tratta di un record, che supera i 38 milioni del voto di metà mandato del 2018”. Elezioni dove si ripropone la sfida di pochi mesi fa tra Biden e Trump. Secondo la speaker della Camera americana Nancy Pelosi, “qualsiasi sarà il risultato, i democratici rispetteranno il voto”. Secondo i sondaggi della Cnn “il 16% degli elettori americani ha votato a sostegno di Donald Trump alle elezioni di Midterm, mentre un 28% ha votato contro l’ex presidente Us: il 54% degli interpellati ritiene il partito repubblicano troppo estremista. Il 63% degli elettori americani ritiene che Joe Biden abbia vinto legittimamente le elezioni del 2020. E l’80% si è detto fiducioso sulla correttezza del voto”.

Tra risultati e proiezioni
Secondo i dati certi in Michigan ha vinto la democratica Gretchen Whitmer, mentre le proiezioni di Fox, darebbero Gretchen vincitrice sulla repubblicana Tudor Dixon. In California McCarthy l’ha spuntata su Marissa Wood nel 20mo distretto. A New York secondo le proiezioni di Abc e Nbc, salirebbe la democratica Kathy Hochul. Vince il democratico transgender James Roesener alla Camera per il New Hampshire. Sono ben otto, fino ad oggi, i deputati trans in tutti gli Stati Uniti. Rieletto invece il leader dei repubblicani alla Camera, Kevin McCarthy.

Vince ancora Brian Kemp sulla democratica Stacey Abrams, mentre Kemp avrebbe vinto su Abrams diventando governatore della Georgia. E ancora: vince la democratica Maggie Hassan è stata rieletta al Senato in New Hampshire, battendo il repubblicano Don Bolduc, mentre il repubblicano J.D. Vance l’ha spuntata al Senato in Ohio sul democratico Tim Rian.

Healey ha sconfitto il candidato repubblicano Geoff Diehl, mentre sarà invece il democratico Wes Moore ad essere il primo governatore afroamericano in Maryland. Il repubblicano Marco Rubio ha vinto al Senato in Florida, l’italo-americano Ron DeSantis, ha ottenuto la riconferma nelle elezioni di Midterm. In Alabama è salita al senato la repubblicana Katie Britt. In South Carolina vincerebbe il repubblicano Tim Scott al Senato sulla democratica Krystle Matthews.

In California confermato governatore il democratico Gavin Newsom, mentre in Pennsylvania il collega del medesimo partito Josh Shapiro l’ha spuntata sull’avversario Doug Mastriano, Il senatore dem Michael Bennett è riuscito a mantenere il suo seggio in Colorado vincendo sul repubblicano Joe O’Dea, mentre in Texas si è confermato governatore Greg Abbott battendo il democratico Beto O’Rourke. In Kentucky l’ha spuntata il senatore repubblicano Rand Paul. Alla Camera ha vinto in Georgia Marjorie Taylor Greene, la repubblicana trumpiana, così come la repubblicana Sarah Huckabee Sanders è riuscita nel suo intento in Arkansas.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome