Usa, evitato lo shutdown: Repubblicani e Dem trovano l’accordo

Accordo da 1,66 trilioni di dollari

Capitol Hill (AP Photo/J. Scott Applewhite)

A Capitol Hill, Repubblicani e Democratici hanno annunciato un accordo cruciale da 1,66 trilioni di dollari per finanziare il governo degli Stati Uniti nel 2024. Chuck Schumer, leader democratico al Senato, e Mike Johnson, presidente repubblicano della Camera, hanno condiviso la notizia.

L’intesa, che deve ancora ottenere l’approvazione del Congresso, è il primo passo per evitare uno shutdown costoso. Tuttavia, potrebbe affrontare l’opposizione dei repubblicani di estrema destra alla Camera, che cercavano tagli significativi al bilancio.

Con la scadenza al 19 gennaio, i legislatori hanno pochi giorni per ratificare l’accordo e impedire la chiusura del governo. I fondi, compresi quelli per l’assistenza ai veterani, si esaurirebbero in quella data, mentre altri saranno esauriti il 2 febbraio.

I dettagli dell’accordo non sono ancora pubblici, ma secondo il Washington Post, consentirà 886,3 miliardi di dollari in spese per la difesa e 772,7 miliardi di dollari in spese interne. Queste cifre riflettono l’accordo della scorsa primavera per sospendere il limite del debito nazionale.

Il presidente Biden ha dichiarato che questo accordo avvicina il Paese a “evitare uno shutdown inutile” e a proteggere “importanti priorità nazionali”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome