Usa, la risposta della Cina: “Irresponsabile rapporto del Pentagono sulle nostre capacità militari”

Il portavoce del ministero cinese degli Esteri replica agli Stati Uniti

Chinese President Xi Jinping (C) and Premier Li Keqiang (R) sing the national anthem during the opening session of the Chinese People's Political Consultative Conference (CPPCC) in Beijing's Great Hall of the People on March 3, 2018. / AFP PHOTO / WANG ZHAO

PECHINO (LaPresse/AFP) – La Cina ha definito “irresponsabile” il rapporto del Pentagono sulle sue capacità militari secondo il quale si starebbe “probabilmente” addestrando per colpire obiettivi Usa nel Pacifico. Questo rapporto annuale, destinato al Congresso e pubblicato giovedì, è “presuntuoso e irresponsabile”. Lo ha dichiarato Lu Kang, portavoce del ministero cinese degli Esteri. Affermando che “trascura in modo totale i fatti”.

Scintille tra Usa e Cina

Secondo il documento – intitolato ‘Annual Report on Military and Security Developments Involving the People’s Republic of China’ – i bombardieri cinesi si stanno “probabilmente” addestrando per raid in grado di colpire gli Usa e i loro alleati nel Pacifico. E la Cina sta perseguendo una capacità nucleare per i suoi bombardieri a lungo raggio e all’aviazione cinese è stata “riassegnata una missione nucleare”. “Il dispiegamento e l’integrazione di bombardieri con capacità nucleari fornirebbero per la prima volta alla Cina un ‘trio’ di sistemi di lancio via terra, mare e aria”, avvertiva il ministero Usa della Difesa.

La risposta di Pechino

Lo sviluppo militare di Pechino è di natura difensiva e mira a garantire la sicurezza della sua integrità territoriale. Ha precisato oggi il portavoce cinese Lu Kang: “Esortiamo gli Stati Uniti a rinunciare a questa mentalità obsoleta da Guerra fredda”. E a “smettere di pubblicare questi rapporti irresponsabili anno dopo anno”, ha aggiunto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome