RALEIGH – La furia dell’uragano Florence non fa sconti: il suo passaggio sulla costa est degli Stati Uniti ha provocato almeno 5 morti. Una donna e suo figlio sono stati uccisi a Wilmington, nel North Carolina, a causa di un albero caduto sulla loro casa. Un’altra donna e due anziani sono morti in altre zone del North Carolina.
Donald Trump: “Lavoro incredibile della Fema”
Il bilancio, seppur tragico, è comunque meno grave rispetto agli uragani del passato. Lo sottolinea anche Donald Trump, che esalta il lavoro delle forze dell’ordine locali: “E’ stato un lavoro incredibile quello svolto dall’Agenzia federale di gestione delle emergenze (Fema) e dai soccorritori”.
Il dispiegamento delle forze dell’ordine è stato esemplare: sono circa 9.700 gli operatori della Fema che sono stati dislocati in tutta l’area interessata dal ciclone. Intanto Florence continua a ‘camminare’. Il centro della tempesta ha attraversato il South Carolina dirigendosi verso la città costiera di Myrtle Beach dopo aver lasciato circa 800mila case e aziende senza energia. E continuano i disagi: per la settimana prossima è stata diramata l’allerta alluvioni. Quando si sposta, l’uragano perde di forza. Florence è stato declassato a tempesta tropical: il National Hurricane Center ha previsto che si rivolgerà verso nord-est, attraverso gli Appalachi meridionali, spostandosi verso il New England entro la metà della prossima settimana.
Evacuate un milione di persone
A Jacksonville, più di 60 occupanti di un motel sono stati costretti ad evacuare l’edificio mentre lo stesso si stava sgretolando. Nella città di New Bern, invece, circa 150 persone sono rimaste bloccate dalle inondazioni. In tutto sono un milione le persone evacuate da quando il Governo ha emanato l’allerta. Ci sono anche feriti: un uomo di 78 anni è stato fulminato mentre tentava di collegare alcune prolunghe sotto la pioggia.