Usa, Midterm: vittoria dei democratici in Senato

Foto AP/Manuel Balce Ceneta Nella foto: il presidente Usa Joe Biden

WASHINGTON – Midterm: vittoria dei democratici in Senato, mettendo di fatto altri due anni in congelatore. Per i dem si tratta di una vittoria che li mette al sicuro da eventuali sorprese.

La soddisfazione

Soddisfatto del risultato il presidente americano, Joe Biden. “Abbiamo la maggioranza in Senato – ha commentato l’inquilino della Casa Bianca – e ora ci concentriamo sulla Georgia”. E sulla partecipazione del popolo americano al voto ha aggiunto: “Non sono sorpreso dall’affluenza alle urne, ne sono molto contento perché ritengo che rifletta la qualità dei nostri candidati. Questa è una vittoria – ha concluso – e una rivincita per il partito”.

Sul filo di lana

Una vittoria, quella dei democratici ottenuta, in extremis grazie al successo di Catherine Cortez Masto in Nevada, dove si è vinto anche nella competizione a segretario di stato con Cisco Aguilari mantenendo così il controllo del Senato. Secondo i risultati Cortez Masto ha vinto su Adam Laxalt, candidato trumpiano conquistando, di fatto, il 50mo seggio utile, al quale va aggiunto il voto decisivo della vicepresidente Kamala Harris. Od oggi gli avversari contano su un seggio in meno. In bilico resta ora solo lo Stato della Giorgia, così come accaduto nelle precedenti elezioni, con il ballottaggio del prossimo 6 dicembre tra il democratico Raphael Warnock e il repubblicano Herschel Walker.

Le responsabilità

Secondo i conservatori la sconfitta maturata al Senato va addebitata all’ex presidente americano, Donald Trump che però ha respinto le accuse. Pare che in queste ore il tycoon sia impegnato a far cadere la responsabilità sul suo nemico di sempre, Mitch McConnell. La pesante debacle del Grand old party in Nevada è da aggiungersi a quelle incasellate rispettivamente in Arizona e Pennsylvania: “E’ morto – ha scritto sui social il senatore conservatore Josh Hawley – E’ tempo di seppellirlo e costruire qualcosa di nuovo”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome