Usa, Mnuchin: con Canada ancora punti critici ma fatti molti progressi

"Abbiamo fatto molti progressi" nelle trattative con il Canada e "speriamo di avere il Canada a bordo" anche se "ci saranno ancora molti punti critici". Lo ha detto il segretario al Tesoro degli Stati Uniti, Steven Mnuchin, parlando all'emittente Cnbc."

Milano, 28 ago. (AWE/LaPresse) – “Abbiamo fatto molti progressi” nelle trattative con il Canada e “speriamo di avere il Canada a bordo” anche se “ci saranno ancora molti punti critici”. Lo ha detto il segretario al Tesoro degli Stati Uniti, Steven Mnuchin, parlando all’emittente Cnbc. Mnuchin esprime così la volontà dell’amministrazione degli Stati Uniti di coinvolgere il Canada nell’Accordo commerciale Stati Uniti-Messico siglato ieri tra i due Paesi. Perciò al contempo sottolinea le buone relazioni che intercorrono tra Washington e Ottawa. Il segretario Usa ha rimarcato infatti che “il mercato Usa e quello canadese sono davvero interconnessi”.

i piani

L’intesa in cui gli Usa vorrebbero includere il Canada, raggiunta ieri con il Messico, riguarda la riscrittura di quello che un tempo era noto come Nafta e di cui faceva parte anche Ottawa. Mnuchin ha poi spiegato che se non venisse raggiunta un’intesa anche con il Canada, “andremo avanti con il Messico” e poi “faremo un accordo separato con il Canada”. Il segretario Usa ha ribadito che “questo è un grande passo avanti per il commercio” e “un grande accordo per i lavoratori americani”. Mnuchin ha ricordato che l’intesa raggiunta tra Washington e Città del Messico “va ben oltre le auto” e riguarda “proprietà intellettuale, agricoltura, migliori accordi per i servizi finanziari, trasparenza finanziaria” e per questo “riequilibra la relazione tra i due Paesi, modernizza e crea un maggiore accesso ai mercati”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome