Usa, O’Rourke: “Trump alimenta razzismo, porta alla violenza”

"Abbiamo assistito a un aumento dei crimini d'odio in ognuno degli ultimi tre anni, durante un'amministrazione dove il presidente chiama i messicani stupratori e criminali" e "cerca di far sì che abbiamo paura di loro"

MILANO – “Abbiamo assistito a un aumento dei crimini d’odio in ognuno degli ultimi tre anni, durante un’amministrazione dove il presidente chiama i messicani stupratori e criminali” e “cerca di far sì che abbiamo paura di loro”, Trump “è razzista e alimenta il razzismo. Questo non solo ci offende, ma cambia in modo fondamentale lo spirito del Paese e porta alla violenza”. Lo ha dichiarato Beto O’Rourke, ex deputato di El Paso ora candidato alle primarie democratiche in vista delle presidenziali 2020. Ciò parlando ai microfoni di Msnbc della sparatoria avvenuta nella città.

Le accuse

O’Rourke, che ha interrotto la campagna elettorale a seguito della strage, in cui sono state assassinate 20 persone, parlando del presidente Donald Trump ha fatto anche riferimento al divieto d’ingresso negli Usa che tentò d’imporre ai musulmani provenienti dall’estero e alla frase “tornate” da dove siete venute da lui rivolta ad alcune deputate democratiche progressiste, tutte donne e afroamericane. Il politico democratico si è detto “incredibilmente rattristato, è molto difficile pensare a questo. Ma vi dico che El Paso è il luogo più forte al mondo, questa comunità resterà unita”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome