WASHINGTON – Gli Stati Uniti hanno deciso di sospendere alcune esercitazioni militari nella penisola coreana. Ad annunciarlo è stato il segretario della Difesa James Mattis. Una sospensione dei test, ha fatto sapere Mattis, che è a tempo indeterminato. Nella nota si legge che gli Usa “sospendono indefinitamente selezionate esercitazioni” nella penisola coreana.
I rapporti con la Corea del Nord
Una decisione per distendere i rapporti con Kim Jong-un. Del resto il recente incontro tra il dittatore nordcoreano e il presidente statunitense Donald Trump ha portato a una distensione tra i due Stati. E proprio in quest’ottica viene intesa la decisione degli Stati Uniti di sospendere, a tempo indeterminato, alcuni dei test in programma nella penisola coreana.
L’invito di Trump alla Casa Bianca
Il vertice di Singapore di un paio di settimane fa fu seguito con grande attenzione da tutto il Mondo perché ha rappresentato il punto di vera fine della Guerra di Corea. Al termine del summit Trump definì l’incontro “positivo, davvero positivo, penso migliore di quanto chiunque potesse aspettarsi, il massimo. Ci incontreremo spesso – disse dopo aver mostrato a Kim l’interno di ‘The Beast’, la sua limousine blindata -. E’ un uomo molto talentuoso, che ama molto il suo Paese”. Il leader della Corea del Nord aggiunse: “Il mondo vedrà il cambiamento”. All’indomani della conclusione del summit a Singapore si sottolineò che i due leader avevano gettate le basi delle denuclearizzazione del Paese asiatico che nei mesi scorsi aveva preoccupato la comunità internazionale con i suoi test. Ma a questo punto gli stessi Usa, con la decisione annunciata oggi, hanno evidenziato l’intenzione di denuclearizzare la zona.