MILANO – Brembo chiude il 2018 con un netto calo degli utili e il titolo ne risente in Borsa, dove, a chiusura delle contrattazioni, a Piazza Affari lascia sul terreno oltre il 4%.
Brembo cala del 9,5%
Nel dettaglio nel 2018 è calato del 9,5%, a 238 milioni di euro, l’utile netto del gruppo, dai 263,7 milioni del 2017. Salgono invece i ricavi, +7,2% a 2,64 miliardi di euro, e l’Ebitda, +4,4% a 500,9 milioni. Il debito finanziario netto si riduce di 103,8 milioni attestandosi a 136,9 milioni mentre gli investimenti netti ammontano a 285,6 milioni. Brembo propone infine la distribuzione di un dividendo da 22 centesimi per azione.
Gli obiettivi del gruppo
Un andamento che il presidente del gruppo Alberto Bombassei vede comunque in linea con gli obiettivi di crescita del gruppo. E sottolinea: “I risultati operativi di Brembo per il 2018 approvati oggi dimostrano, nonostante le incertezze che hanno iniziato a pesare sull’industria automotive globale verso la fine dell’anno, l’abilità del gruppo di perseguire i suoi obiettivi di crescita grazie al suo piano di investimenti in tecnologia, processi, prodotti, e soprattutto, persone”.
Il presidente Bombassei si mostra fiducioso
In questo scenario Bombassei, segnala anche che i nuovi hub di produzione dell’azienda, compreso quello di Nanchino, già in attività e destinato a essere inaugurato nelle prossime settimane, “si stanno sviluppando fino alla piena produzione come previsto”.
Titolo in calo a Piazza Affari
Ma i risultati del gruppo vengono accolti con freddezza a Piazza Affari dove la reazione del titolo è stata molto negativa con una chiusura in calo del 4,05%. A deludere il mercato sono state soprattutto le prudenti indicazioni per il 2019, con volumi e redditività attesa stabile alla luce del debole contesto del mercato.
(AWE/LaPresse/di Paolo Tavella)