MILANO (LaPresse) – Cresce la campagna tra le preferenze di viaggio di italiani e stranieri. Secondo Agriturist, Associazione Nazionale per l’Agriturismo di Confagricoltura, sono in aumento le presenze straniere. Soprattutto di olandesi, tedeschi, austriaci, seguiti da francesi, belgi, svizzeri e nord europei, nelle campagne italiane. Anche gli americani sembrano apprezzarle sempre più, soprattutto in Lombardia, Piemonte, Toscana e Puglia. Gli stranieri prenotano prevalentemente online e premiano le strutture che offrono ristorazione.
Le preferenze dei turisti stranieri in Italia
Le famiglie preferiscono alloggiare in appartamenti attrezzati mentre il soggiorno medio, nelle camere, rispetto allo scorso anno è salito a 4-5 giorni. “L’agriturismo – mette in evidenza Cosimo Melacca, presidente di Agriturist – è una formula di vacanza. Che, a prezzi contenuti, permette di coniugare relax in campagna, mare, collina, montagna, cultura, con le città d’arte e il buon cibo. Gli italiani privilegiano sempre più l’ospitalità familiare, la buona cucina, i prodotti tipici, il benessere, il relax e le attività all’interno dell’azienda. Gli stranieri, invece, cercano, oltre al buon cibo, gli agri campeggi, soprattutto olandesi e tedeschi. E le attività di scoperta ed escursioni in bici, a cavallo e percorsi di trekking”.
L’analisi di Confagricoltura
La crescita del turismo contribuisce allo sviluppo dell’economia agricola italiana anche attraverso la vendita diretta dei prodotti delle aziende agrituristiche. “Questo dimostra – continua Melacca – quanto il settore agrituristico debba essere sempre più valorizzato come fondamentale driver economico di crescita, E difeso dai fenomeni di abusivismo e di operatori improvvisati su piattaforme internet. Le nostre campagne sono percepite come un luogo dove si mangia bene, si vive a contatto con la natura e ci si rilassa. E gli imprenditori di Agriturist adeguano alle richieste dei clienti offrendo sistemazioni diverse. Dagli agriturismi di charme a quelli sportivi, dalle spa alle attività per bambini e le escursioni”.
Turismo in aumento
In estate si concentrano oltre i due terzi delle presenze turistiche degli italiani. In particolare, l’anno scorso l’agriturismo ha registrato 3,2 milioni di arrivi. Con un incremento del 4,8% rispetto al 2016, e 12,6 milioni di pernottamenti, con un incremento dell’4,9%. E il fatturato complessivo per gli alloggi ha raggiunto 443 milioni di euro.