Vacanze, gli italiani preferiscono viaggiare all’estero

I nostri connazionali hanno scelto di trascorrere all'estero le loro vacanze. Mete preferite: Spagna, Francia e Grecia

Foto LaPresse - Claudio Furlan

ROMA (Giusi Scialla) – Oltre il 50 cento degli italiani sta organizzando le vacanze e quest’anno le mete più gettonate saranno le Capitali occidentali. La primavera stenta a decollare, ma l’estate si avvicina e nessuno vuole farsi trovare impreparato all’appuntamento più atteso dell’anno e rinunciare ad un viaggio. Il dato è stato reso noto nel corso della presentazione di oggi della 18esima edizione del ‘Barometro vacanze’  redatto da Ipsos e Europe Assistance’, indagine che coinvolge i cittadini dei Paesi dell’Unione Europa e non solo.

Il 64 per cento degli europei andrà in ferie

Il 64% dei cittadini europei andrà in ferie: un punto in meno rispetto allo scorso anno anche se il dato è cresciuto di 10 punti nell’ultimo quadriennio. In tanti sceglieranno località del Paese di appartenenza. Gli italiani tuttavia sono in controtendenza e hanno deciso di viaggiare fuori ai confini del Belpaese. Le nazioni europee più richieste sono Spagna, Francia e Grecia. Nel 2017 il 56 per cento dei nostri connazionali preferì restare in Italia, quest’anno la percentuale scende al 52 per cento.

Italiani virtuosi: si spendono 1176 euro per le vacanze

Secondo l’indagine, l’Italia si mostra tra le nazioni più virtuose, con una spesa procapite per i viaggi che guadagna 2 punti e arriva a quota 1.776 euro. La durata delle vacanze invece resta stabile: 1,8 settimane per gli europei; 1,7 settimane per gli italiani. Dunque periodi di ferie condensati ma che offrano possibilità di svago e occasioni culturali per i viaggiatori di tutte le fasce d’età e per le famiglie.

Le località marine le più richieste dai turisti

Molto richieste le località marine: il 70% degli italiani preferisce le vacanze sulle spiagge, seguiti dagli svizzeri con un dato al 67%; i tedeschi si attestano al 65 per cento e gli spagnoli al 64%. Si punta, più in generale, ad approfittare delle vacanze non soltanto per riposarsi dalle fatiche del lavoro o dello studio, ma anche per scoprire posti nuovi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome