Vaccini, ciclo completato per il 60% degli over 12. Governo lavora sull’estensione del Green pass

Sei adulti su 10 in Italia sono ora completamente immunizzati. Si tratta di oltre 32 milioni di persone, un numero importante che avvicina l'Italia all'obiettivo di raggiungere l'immunità di comunità entro fine settembre.

Foto Mauro Scrobogna /LaPresse

ROMA – Sei adulti su 10 in Italia sono ora completamente immunizzati. Si tratta di oltre 32 milioni di persone, un numero importante che avvicina l’Italia all’obiettivo di raggiungere l’immunità di comunità entro fine settembre. Il Governo e la struttura guidata dal generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, lavorano senza sosta per fronteggiare la variante Delta che ha fatto entrare il nostro Paese nella quarta ondata dei contagi e minaccia gli ospedali. In questa ottica riveste un ruolo fondamentale il Green pass, che dal 6 agosto sarà richiesto per sedersi ai tavoli al chiuso di bar e ristoranti, accedere a eventi sportivi, spettacoli anche all’aperto, cinema, teatri, palestre, piscine, centri termali, fiere, congressi, sale gioco e bingo. Ma per il Certificato Verde sono in arrivo nuovi sviluppi: il premier Mario Draghi dovrebbe portare un nuovo decreto in Consiglio dei ministri già questa settimana, per estendere l’obbligatorietà del Pass anche per i trasporti. Difficile che l’estensione diventi operativa prima di settembre, visto il pressing della Lega per lasciare l’estate libera da vincoli per non danneggiare il comparto turismo. Tutto da decidere ancora l’obbligo vaccinale per i docenti e l’uso del Certificato in azienda, che arriverà solo dopo un confronto tra il ministro del Lavoro Andrea Orlando e le parti sociali.

“Non abbiamo contrarietà di principio. Noi abbiamo scioperato per avere i protocolli di sicurezza in azienda. Siamo a favore del fatto che le persone si vaccinino e come sindacato stiamo raccomandando ai lavoratori di farlo. Ma c’è un discrimine: non è possibile pensare a licenziamenti o demansionamenti, perché eventualmente un dipendente sceglie di non vaccinarsi”, dice il leader Cgil Maurizio Landini, che esclude eventuali riduzioni allo stipendio per chi non vorrà immunizzarsi.

Ma qual è l’attuale situazione dei vaccini in Italia? Buona, e sopra la media europea per il numero di somministrazioni effettuate in proporzione alla popolazione. Sono state immunizzate 32.404.909 persone, il 60% della popolazione over 12. Entro la fine di settembre è previsto completamento del ciclo vaccinale da parte dell’80% della platea da vaccinare. “La campagna vaccinale procede con continuità, con una media superiore alle 500 mila somministrazioni al giorno a livello nazionale, e potrà contare sulla disponibilità di ulteriori dosi di vaccino Pfizer, a partire dalla terza settimana di agosto”, ha spiegato Figliuolo.

“Il 60 per cento della popolazione italiana vaccinabile ha completato il suo ciclo. È un primo importante risultato che ci consente di guardare con maggiore fiducia al futuro. Dobbiamo continuare su questa strada perché è proprio con i vaccini che possiamo proteggere meglio noi stessi e gli altri”, rilancia sui social il ministro della Salute, Roberto Speranza.

di Alessandro Banfo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome