ROMA -“Circa due terzi degli italiani con più di 12 anni ha ricevuto una dose, più della metà degli italiani ha concluso il ciclo vaccinale. L’obiettivo che si era dato il generale Figliuolo per metà luglio è stato superato”. Così il presidente del Consiglio Mario Draghi in conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri. “I provvedimenti che abbiamo preso oggi introducono l’utilizzo della certificazione verde su base piuttosto estensiva ma dobbiamo ricordarci che il merito di questo miglioramento è stato finora merito della campagna vaccinale – aggiunge – Ieri si sono registrati purtroppo 21 decessi contro quasi 400 di 4 mesi fa. Le previsioni che si facevano erano sulla base di una realtà molto peggiore di quella che stiamo vivendo. Ora i dati sono in miglioramento ma c’è questa nuova variante”. “Ad oggi abbiamo inoculato circa 105 dosi ogni 100 abitanti come la Germania, più di Francia e Stati Uniti”, aggiunge. “Invito tutti gli italiani a vaccinarsi, e vaccinarsi subito, per proteggere se stessi e le proprie famiglie”.
“Il green pass non è arbitrio ma la condizione per consentire alle attività economiche di rimanere aperte”. “L’estate è già serena per gli italiani è già serena e vogliamo che rimanga tale. Con il Green pass gli italiani possono contare a esercitare le priprie attività e divertirsi con la garanzia di trovarsi con persone che non sono contagiose. E’ una misura che dà serenità non la toglie”.
LaPresse
Vaccini, Draghi: “L’obiettivo di metà luglio è stato superato”
"Circa due terzi degli italiani con più di 12 anni ha ricevuto una dose, più della metà degli italiani ha concluso il ciclo vaccinale".