CITTA’ DEL MESSICO (Messico) – I funzionari messicani hanno fatto sapere che destineranno 1 milione di dosi del vaccino contro il coronavirus Johnson & Johnson per immunizzare le persone lungo il confine. Il presidente Andres Manuel Lopez Obrador afferma che le vaccinazioni lungo il confine settentrionale del Messico con gli Stati Uniti fanno parte di uno sforzo per riaprire completamente i valichi di frontiera, che attualmente sono limitati ai viaggi essenziali. “Ci sarà uno speciale piano di vaccinazione nelle comunità di confine del nostro Paese alla frontiera settentrionale, con l’obiettivo di riportare il trasporto di frontiera alla normalità”, ha detto Lopez Obrador.
– Funzionari messicani affermano che dovranno ottenere altri 2 milioni di dosi del vaccino a singola dosa, che potrebbero acquistare da Johnson & Johnson, per vaccinare 3 milioni di residenti di confine tra i 18 ei 40 anni. Presumibilmente, quelli di età superiore ai 40 anni saranno immunizzati nella normale campagna nazionale del Messico, che non utilizza Johnson & Johnson, sebbene sia stato approvato per l’uso in Messico. Giovedì un funzionario ha affermato che alcune dosi potrebbero essere utilizzate anche nelle località costiere frequentate dagli statunitensi, ma tale possibilità non era inclusa nel nuovo piano annunciato.
L’annuncio è arrivato lo stesso giorno in cui Città del Messico ha annunciato la graduale revoca di un blocco parziale del coronavirus iniziato più di un anno fa.
(LaPresse/AP)