MILANO – Migliaia di persone hanno protestato a Praga contro la vaccinazione obbligatoria contro il Covid-19 per alcuni gruppi di persone e professioni. I manifestanti si sono riuniti in piazza Venceslao, nel centro della città, per rifiutare la vaccinazione anche per i bambini, prima di sfilare con lo slogan “Libertà, libertà”. Ieri varie manifestazioni simili ma minori si sono svolte in diverse città ceche. Il precedente governo ha emesso un’ordinanza all’inizio di dicembre, rendendo obbligatoria la vaccinazione per le persone over 60 anni, nonché per il personale medico, gli agenti di polizia, i vigili del fuoco e gli studenti di medicina.
L’ordine dovrebbe entrare in vigore a marzo, ma potrebbe comunque essere ancora annullato. L’amministrazione del primo ministro Andrej Babis è stata sostituita a dicembre da un nuovo governo formato da cinque partiti, che hanno vinto le elezioni parlamentari di ottobre, guidati dal primo ministro Petr Fiala. La nuova amministrazione si è opposta all’obbligo di vaccinazione per gli anziani e si è detta pronta ad annullarlo, ma non ha escluso potesse essere mantenuto per alcuni, a seconda dello sviluppo della pandemia.
Il governo dovrebbe annunciare una decisione entro la metà di febbraio. Le autorità sanitarie si aspettano che la nuova variante Omicron del coronavirus diventi dominante nel Paese la prossima settimana.
LaPresse