GENOVA – Sono oltre 2mila le persone che ieri in Liguria hanno partecipato alla seconda Open night per vaccinarsi.
In Asl1 si sono vaccinate 295 persone all’hub di Sanremo e 180 a Imperia, in Asl2 presso l’hub del Palacrociere i vaccinati sono stati 353 (il centro vaccinale è stato chiuso alle 23, con le somministrazioni terminate alle 24), mentre a Genova sono state 826 le persone che si sono recate all’Hub della Fiera del Mare per sottoporsi alla vaccinazione. In Asl4 si sono vaccinate 184 persone, in Asl5 208. Per tutti, il richiamo con la seconda dose è previsto dopo 21 giorni.
“La risposta dei liguri alla seconda Open Night che si è svolta ieri sera con punti vaccinali su tutto il territorio è stata ottima, con 2.046 persone (quasi 500 in più rispetto alla prima open night di giovedì scorso) che si sono vaccinate con la prima dose Pfizer. Il dato più incoraggiante è che ancora una volta hanno risposto soprattutto i giovani e gli under50, dimostrando di aver capito l’importanza del vaccino per sconfiggere il virus: sono loro infatti l’ago della bilancia per metterci definitivamente alle spalle questa pandemia”. Così il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti, sulla serata di vaccinazioni senza prenotazioni che si è svolta ieri sera in tutte le Asl della Liguria.
“Stiamo studiando le modalità per consentire dalla prossima settimana – conclude il presidente Toti – la possibilità di anticipare la seconda dose a 21 giorni dalla prima per Pfizer e 28 giorni per Moderna, presentandosi agli hub senza prenotazione”.
(LaPresse)