Vademecum del Bambino Gesù sulla salute degli adolescenti

Vademecum del Bambino Gesù sulla salute degli adolescenti. L’adolescenza è uno dei momenti chiave della crescita. Non solo di bambini e ragazzi, ma anche dei genitori. Che vivono in prima persona le diverse tappe dello sviluppo dei propri figli

Salute, si contano i danni per l'influenza
Foto LaPresse/Giordan Ambrico

ROMA (LaPresse) – Vademecum del Bambino Gesù sulla salute degli adolescenti. L’adolescenza è uno dei momenti chiave della crescita. Non solo di bambini e ragazzi, ma anche dei genitori. Che vivono in prima persona le diverse tappe dello sviluppo dei propri figli. E’ il tema affrontato dall’Istituto Bambino Gesù per la Salute del Bambino e dell’Adolescente. All’interno del vademecum si trovano indicazioni su argomenti di attualità come alcol, obesità, anoressia, piercing e tatuaggi.

Ecco cosa c’è scritto nel vademecum

Le vaccinazioni non riguardano solo lattanti o bambini piccoli. Nel Piano Nazionale delle Vaccinazioni italiano (in linea con i programmi vaccinali internazionali) si suggerisce ai ragazzi il richiamo di vaccini già eseguiti nell’infanzia (tetano, difterite, poliomelite e pertosse), il cui effetto protettivo può ridursi nel tempo. In particolare, il richiamo della pertosse è importante anche per ridurne la diffusione e proteggere indirettamente i neonati, che rappresentano il gruppo di età più a rischio.

In adolescenza è raccomandata la vaccinazione antimeningococcica di richiamo con un vaccino quadrivalente. Un’unica dose protegge dai ceppi di tipo A, C, Y e W135. Inoltre, prima dell’inizio dell’attività sessuale è consigliata la vaccinazione anche contro il gruppo dei papilloma virus, che causano tumori come il cancro della cervice uterina (prima causa di tumore tra le donne), il cancro anale e peri-anale e larga parte dei tumori della vagina e del pene.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome