MILANO (LaPresse) – “Nel mio modo di concepire una collezione c’è sempre un grande desiderio di libertà, semplicità e verità. Al centro c’è una moda che sia attuale”. Parola di Vanessa Incontrada che per Elena Mirò ha disegnato e presentato la nuova collezione F/W 2018 nel Flagship Store di Milano, in Piazza della Scala, trasformato per l’occasione in un bosco di betulle. La risposta dello ‘Slow living’ al ‘Fast fashion’.
Vanessa Incontrada e il suo modo di concepire la moda
Fuori la metropoli che urla, corre, consuma. All’interno del negozio la serenità del bosco. Una filosofia e un modo di intendere la moda che ha ispirato Vanessa, anima creativa del progetto, per una donna viaggiatrice, attratta dalla natura. “Ho concepito i capi concentrandomi molto sul concetto di ‘mix and match'”, spiega la stilista.
L’approccio Slow living per la Incontrada “è una rivoluzione, il coraggio e la voglia di cambiare”. Cambiamento sì, ma nel solco della continuità della sua cifra stilistica. Il ‘suo’ amato poncho, il suo capo preferito, ritorna. Ma reinterpretato. “Ogni anno – spiega- lo perfeziono, quest’anno è molto ricco, ricamato e gli ho dato più colore. E c’è anche la scollatura, in particolare quella a fessura. Ma solo quando ci deve essere”.
La collezione per Elena Mirò
Il risultato sulla passerella-bosco di Elena Mirò sono le confortevoli lane reinterpretano il gusto etnico in chiave folk-femminile, i morbidi pantaloni sono mossi da disegni lucido-opachi. E il cardigan, protagonista coi grandi motivi jacquard.
La donna libera di esprimere la propria individualità
Il desiderio di Vanessa Incontrada è che “ogni donna riesca ad esprimere al meglio la propria individualità attraverso le più svariate possibilità di combinazione”. Dalle confortevoli lane che reinterpretano il gusto etnico in chiave folk-femminile, ai morbidi pantaloni mossi da disegni lucido-opachi. Ma è forse la maglieria a vincere su tutto, al cardigan protagonista coi grandi motivi jacquard.
La natura è parte di Vanessa e della sua vita. “Vivo in campagna, in Toscana, è il mio mondo”, dice la stilista che è fortemente coinvolta nel lavoro del marchio Elena Mirò e che racconta di frequenti viaggi a Milano e ad Alba, nello show room e nella sede del brand. Per la Incontrada sono “intense e piacevoli giornate di lavoro”, pienamente coinvolta nella squadra del marchio di Miroglio Fashion a cui non ha prestato solo il suo volto, ma con cui può esprimere la sua creatività.