Var in Serie B: al via la sperimentazione dalla prima di ritorno

Intanto il project leader per il Var della Lega B, Filippo Merchiori, sta lavorando per sfruttare uno dei primi raduni arbitrali

File photo dated 08-01-2018 of a view of the Video Assistant Referee (VAR) system pitchside. PRESS ASSOCIATION Photo. Issue date: Saturday March 3, 2018. The use of Video Assistant Referees on a permanent basis has been approved at the International Football Association Board annual general meeting in Zurich, the IFAB has announced. See PA story SOCCER VAR. Photo credit should read Gareth Fuller/PA Wire.

MILANO – Con la prima giornata di ritorno inizierà la fase sperimentale del Var in Serie BKT. Il primo campo dove inizierà l’off-line – informa la Lega B – sarà infatti quello di Cremona dove sarà di scena il Venezia. Quindi via via tutti gli altri campi della Serie BKT, per arrivare al termine del campionato pronti per inserire la tecnologia nei playoff/playout, preludio per l’introduzione definitiva nella prossima stagione sportiva.

La Var sbarca in Serie B

Il protocollo Ifab impone un periodo di sperimentazione necessario e obbligatorio per il training arbitrale che si basa su due livelli, uno attraverso l’off-line durante le partite di campionato. E, il secondo, on-line con amichevoli e tornei da organizzare durante la settimana. La formazione off-line di Var e Avar coinciderà inoltre con i sopralluoghi negli stadi per la necessaria approvazione tecnologica e infrastrutturale.

Intanto il project leader per il Var della Lega B, Filippo Merchiori, sta lavorando per sfruttare uno dei primi raduni arbitrali, tra gennaio e febbraio a Coverciano. Come occasione utile per iniziare la formazione on-line attraverso delle amichevoli. Il tutto in linea con il cronoprogramma definito la scorsa estate e con le decisioni assunte dagli organi della Lega B.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome