La Francia vola in semifinale: Varane-Griezmann, l’Uruguay è eliminato

Il difensore porta in vantaggio i transalpini, poi la papera di Muslera condanna la Celeste

Varane fa volare la Francia
Foto LaPresse - Afp

NIZNIJ NOVGOROD – La Francia è la prima semifinalista del Mondiale. La Nazionale transalpina gioca una partita di sostanza ed elimina l’Uruguay, orfano di Cavani. I ragazzi di Deschamps rispettano i favori del pronostico e si impongono grazie alle reti di Varane e Griezmann. Ora, attenderanno qualche ora prima di conoscere l’avversaria. Sulla strada per la finale ci sarà una tra Brasile e Belgio.

Varane incorna, Lloris para tutto

La prima parte della gara è piuttosto bloccata. L’Uruguay si mostra volenteroso nonostante l’assenza del suo bomber principe. La Francia, di contro, è imballata e non riesce a proporre azioni di una certa rilevanza con continuità. L’occasione più pericolosa è comunque dei transalpini. Al 15′, infatti, Mbappé si fa trovare solo al centro dell’area di rigore su uno spiovente ma di testa manda alto sopra la traversa. E’ comunque un segnale che spaventa l’Uruguay. La formazione di Tabarez è meno spavaldo e più accorta. La Francia, di conseguenza, prende coraggio e sblocca la situazione al 40′: Griezmann batte una punizione laterale e Varane incorna perfettamente battendo Muslera. Se il difensore porta avanti i bluesLloris li salva. Il portiere è straordinario quando, in chiusura di tempo, nega la gioia di un gol praticamente già fatto a Caceres.

Papera Muslera, Griezmann ringranzia

Nella ripresa sono i francesi a condurre le operazioni. Anche perché, al 60′, Muslera la combina grossa. Al termine di un’azione di contropiede, Griezmann calcia dai 30 metri: il tiro è debole e centrale, ma il portiere dell’Uruguay si lascia ingannare dall’effetto del pallone che gli sfugge dalle mani e si deposita in rete. E’ una mazzata terribile per la Celeste, che da quel momento in avanti perde la testa e inizia a entrare duro sugli avversari. La Francia, dal canto proprio, si limita a gestire il risultato. Lo 0-2 vale la semifinale. Ora una tra Brasile e Belgio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome