Variante Omicron: oggi riunione dei ministri della Sanità del G7

Confermata la presenza della variante in otto Paesi europei. Figliuolo alle Regioni: "Entro il 12 dicembre somministrate 4,6 milioni di vaccini anti-Covid”

Foto Cecilia Fabiano/ LaPresse

Oggi riunione dei ministri della Sanità del G7 per discutere sulle strategie da adottare nei Paesi per far fronte all’avanzata della variante omicron, confermata già in otto Paesi. Secondo i dati del Ministero della Salute nel nostro Paese sono 7.975 i positivi ai test Covid nelle ultime 24 ore, contro i 12.932 del giorno precedente con 65 vittime in un giorno contro le precedenti 47. I test effettuati sono 276mila, oltre 235mila in meno rispetto a domenica, tanto che il tasso di positività sale ancora, dal 2,5% al 2,9%. 

In Italia

E dopo il caso registrato in Campania su un passeggero residente a Caserta e proveniente da un viaggio di lavoro in Mozambico, l’Asl del capoluogo campano ha confermato in un comunicato che “non sono stati registrati altri casi”. Intanto in Lombardia salgono a 851 i nuovi positivi al Covid nelle ultime 24 ore con 8 decessi. Salgono anche i ricoveri in terapia intensiva: sono 99 (+8) mentre i pazienti ricoverati non in terapia intensiva aumentano a 817 (+28).Anche in Sicilia la situazione sembra peggiorare nella terza settimana di novembre. “Se nel trend degli ultimi giorni si è verificato un lieve calo – spiegano dalla Regione – i trend settimanali dell’ultimo periodo palesano una crescita progressiva che fa toccare il valore di 77,30/100mila abitanti”. Messina e Catania ancora le provincie a più alto rischio: 125,24 nuovi casi su 100mila abitanti per la prima e 106,3 per la seconda. Limitato invece appare l’incremento di nuove ospedalizzazioni. E scoppia il caso Taormina dove, dal prossimo 4 dicembre a tutto il 9 gennaio del 2022 a causa del progressivo ed elevato numero di nuovi contagiati, “nel centro storico della città – si legge in una ordinanza del sindaco Mario Bolognari – sarà obbligatorio l’utilizzo delle mascherine anche all’aperto”. Il provvedimento sarà applicato nelle zone a maggio affluenza di turisti in quanto Taormina è storicamente riconosciuta città d’arte, di cinema e di cultura.

All’estero

A oggi, in totale sono stati rilevati 33 casi della variante omicron in ben otto Paesi dell’Ue: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Germania, Italia, Paesi Bassi, Portogallo. Lo comunica il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) che specifica: “Tutti i casi confermati hanno una storia di viaggi in Paesi africani, alcuni dei quali hanno preso voli in coincidenza in altre destinazioni tra l’Africa e l’Europa. Tutti i casi per i quali sono disponibili erano asintomatici o lievi. Finora non sono stati segnalati casi gravi e nessun decesso tra questi casi. Sono stati inoltre segnalati casi in sette Paesi e territori al di fuori dell’Ue/See come Australia, Botswana, Canada, Regione amministrativa speciale di Hong Kong, Israele, Sudafrica, Regno Unito”. Negli Stati Uniti “No lockdown, sì vaccini e mascherine al chiuso”, lo ha detto ai suoi cittadini il presidente americano, Joe Biden. Per fronteggiare il nuovo allarme l’inquilino della Casa Bianca sostiene che non sono necessari nuovi lockdown ma insistere sulla vaccinazione è indispensabile. “Non aspettate – ha spiegato – se è tempo di fare il richiamo fatelo, se non siete vaccinati, ora è il momento di farlo e portare anche i vostri bambini a vaccinarsi”. Biden ha poi ringraziato il Sudafrica per “aver notificato velocemente al mondo l’esistenza della nuova variante questo tipo di trasparenza deve essere incoraggiata e applaudita, perché aumenta la nostra capacità di rispondere velocemente alle nuove minacce”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome