Vassoi di carta: 10 idee per un riciclo creativo

75
Riciclo creativo
Riciclo creativo

I vassoi di carta, comunemente usati per alimenti, rappresentano una frazione ingombrante dei rifiuti domestici. Tuttavia, invece di destinarli alla spazzatura, è possibile trasformarli in nuovi oggetti utili e decorativi. Con un po’ di creatività, questo materiale povero si rivelerà una risorsa sorprendente per progetti fai da te a impatto zero.

Per abbellire gli angoli della casa, si possono realizzare diverse decorazioni. Un semplice vassoio, ad esempio, può diventare un elegante centrotavola: basterà dipingerlo con un colore scuro e adornarlo con pigne, foglie secche e candele. Allo stesso modo, può essere trasformato in un quadretto originale, usando la sua superficie come una tela da dipingere con i propri soggetti preferiti, dai paesaggi alle figure astratte.

Un’altra idea consiste nel creare un fuori porta personalizzato. Utilizzando avanzi di lana, nastri e altri piccoli elementi decorativi recuperati in casa, si potrà comporre una decorazione accogliente da appendere all’ingresso. Anche un semplice vassoio abbellito con pizzi e fiori secchi può diventare un grazioso elemento ornamentale da parete.

Oltre alle decorazioni, i vassoi di carta si prestano alla creazione di oggetti funzionali. Con un taglierino e della colla, si può facilmente costruire un portafoto su misura. Sarà sufficiente ritagliare il centro del vassoio per creare una cornice, che potrà essere dipinta e personalizzata con bordi ondulati, per poi incollare sul retro un supporto di cartoncino.

Un progetto più strutturato permette di realizzare un’agendina tascabile. Si dovranno preparare dei fogli piegati e spillati per formare un blocchetto. Le copertine verranno ricavate tagliando la parte centrale di due vassoi a misura del blocchetto. I due cartoncini, uniti da nastro telato, formeranno una copertina rigida che potrà essere decorata prima di incollarvi all’interno i fogli.

Sempre per un uso pratico, un vassoio può diventare una piccola lavagna per la cucina. Appiattendo i bordi e incollando sulla superficie un cartoncino nero, si otterrà una base scrivibile. Basterà aggiungere un cordoncino in juta o cotone per appenderla e avere sempre a portata di mano un supporto per appunti e liste della spesa.

Per chi cerca un’idea originale, è possibile creare un mini giardino zen. Versando della sabbia fine sul fondo del vassoio e aggiungendo con cura sassi levigati, conchiglie o piccole piante finte, si darà vita a un angolo di relax per la scrivania o il soggiorno.

Infine, il cartone robusto di un vassoio è una base ideale per una ghirlanda a tema. Ritagliando la struttura in forma ovale o circolare, si potrà decorare con elementi tridimensionali, come barchette di carta e onde di cartoncino colorato, per creare una composizione allegra da appendere.

Una delle tecniche più efficaci per rinnovare un vassoio è il decoupage. Si dovrà prima stendere una mano di colore acrilico sulla superficie e lasciarla asciugare. Successivamente, si applicherà lo strato stampato di un tovagliolino decorativo, facendolo aderire con una vernice all’acqua. Una volta asciutto, eventuali grinze potranno essere levigate con carta abrasiva fine. Due mani finali di vernice protettiva garantiranno un risultato duraturo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome