Venezia 75, aggiunti due nuovi premi collaterali internazionali

La Biennale di Venezia annuncia che si aggiungono alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica due nuovi premi collaterali internazionali: il premio dell’Hollywood Foreign Press Association (HFPA) di Los Angeles e il premio Fundación Casa Wabi - Mantarraya (Messico)

Venezia dice basta ai take away
Foto Ferdinando Russo - LaPresse

MILANO (LaPresse) – Venezia 75, aggiunti due nuovi premi collaterali internazionali. La Biennale di Venezia annuncia infatti che si aggiungono alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica due nuovi premi collaterali internazionali: il premio dell’Hollywood Foreign Press Association (HFPA) di Los Angeles e il premio Fundación Casa Wabi – Mantarraya (Messico). Entrambi sono rivolti a cineasti presenti alla Mostra. E consistono in programmi di workshop e sviluppo di progetti in residenza.

Il premio Hollywood Foreign Pres Association destinato a tre cineasti

Il premio dell’Hollywood Foreign Press Association (HFPA) sarà quindi destinato a tre cineasti (registi, produttori). Vincitori nella sezione Orizzonti dei premi al Miglior film, alla Miglior regia e Premio Speciale della Giuria. Che dal 2 al 23 gennaio 2019 parteciperanno a Los Angeles a un programma in residenza di tre settimane con master class e workshop, in partnership con Film Independent. I cineasti selezionati saranno quindi affiancati individualmente da tutor per perfezionare le loro competenze, parteciperanno a proiezioni ed eventi formativi ospitati da Film Independent. Altri tre cineasti saranno selezionati per il medesimo programma dal Filmmaker Lab del Toronto Film Festival.

Venezia 75, il film nella laguna

L’HFPA, fondata nel 1943, riunisce infatti i giornalisti di spettacolo di Hollywood, che rappresentano i media mondiali di 56 Paesi. L’HFPA organizza annualmente i Golden Globe Awards. Film Independent è l’organizzazione artistica non-profit che organizza i Film Independent Spirit Awards e il Los Angeles Film Festival.

Il premio Fundación Casa Wabi – Mantarraya (Messico) sarà destinato al regista vincitore del premio Venezia Opera Prima ‘Luigi De Laurentiis’ della 75. Mostra del Cinema, e consisterà in una residenza di un mese e mezzo a Casa Wabi (Puerto Escondido), in cui il cineasta avrà l’opportunità di sviluppare un progetto in collaborazione con gli artisti in residenza e con le comunità del luogo. I progetti sono realizzati per incoraggiare l’interazione, lo scambio e il dialogo con le altre discipline e la comunità.

La Fundación Casa Wabi è infatti un’organizzazione non-profit che intende promuovere la collaborazione e l’impegno sociale attraverso l’arte.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome