Venezia, contro l’Atalanta si riparte da Hainaut

31
Cronache sport calcio
Cronache sport calcio
Pubblicato il

In un avvio di stagione complicato, segnato da cinque sconfitte in altrettante partite, il Venezia ha iniziato a preparare la difficile trasferta di Bergamo contro l’Atalanta. La posizione del tecnico Giovanni Stroppa è apparsa vacillante, ma in un quadro di incertezze emerge un punto fermo: Antoine Hainaut.

L’esterno francese rappresenta una delle poche garanzie per l’allenatore. Sulla corsia di destra, Hainaut è stato finora sempre schierato titolare, accumulando un rendimento di alto livello. Il suo contributo si è già tradotto in un gol e un assist, e nelle ultime due partite contro Fiorentina e Lazio è risultato il migliore in campo per i lagunari.

Il suo impiego è stato quasi totale: ad eccezione di cinque minuti di riposo concessigli contro il Lecce, è sempre rimasto in campo per l’intera durata degli incontri. Un dispendio di energie notevole per un “quinto” di centrocampo, chiamato a un lavoro costante in entrambe le fasi di gioco.

Le sue prestazioni attuali non sono una sorpresa, ma la continuazione di quanto mostrato nella scorsa stagione in Serie B. In quella cavalcata che ha riportato il Venezia nella massima serie, Hainaut ha disputato 37 partite, di cui 36 da titolare, realizzando cinque reti e fornendo sei assist decisivi. Un rendimento che lo ha consacrato come uno dei pilastri della squadra.

Mentre la fascia destra appare blindata, Stroppa deve risolvere diversi dubbi in altre zone del campo. Il tecnico sta valutando le condizioni di numerosi infortunati, tra cui Mazzocchi, Basic, Dagasso, Haps, Bella-Kotchap e Schingtienne, per capire chi sarà disponibile per la sfida con l’Atalanta. Inoltre, ha appena ritrovato i giocatori di ritorno dagli impegni con le rispettive nazionali: Yeboah ha giocato con l’Ecuador in Giappone, mentre Helgason e Sagrado sono rimasti in panchina con Islanda e Belgio Under 21. Akor Adams, invece, ha segnato un gol per la Nigeria.

I maggiori dubbi riguardano la corsia di sinistra, dove la situazione è in evoluzione. Le condizioni fisiche di Haps sono da verificare, Sagrado è appena rientrato dalla nazionale e Correia si candida per un posto da titolare. Stroppa, quindi, avrà ancora molto lavoro da fare per definire l’undici anti-Atalanta, ma potrà contare sulla solida garanzia offerta da Antoine Hainaut.

Nota sulla produzione: questo contenuto è stato realizzato con il supporto di strumenti di intelligenza artificiale ed è stato sottoposto a supervisione editoriale da parte della Redazione Cronachedi prima della pubblicazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome