ROMA – “Chiedo al presidente Mattarella che si adoperi affinché il suo Paese assuma il ruolo di protagonista della crisi venezuelana”. Così il presidente ad interim del Venezuela Juan Guaidó parla a Repubblica e lancia un appello all’Italia: “Si batta all’interno del Gruppo di contatto (l’istituzione europea incaricata delle mediazioni sulla crisi di Caracas e presieduta da Federica Mogherini, ndr) perché si riesca ad arrivare finalmente ad elezioni libere nel nostro povero Paese. Del resto, quello di protagonisti, in questa crisi, sarebbe il vostro ruolo naturale, per lo meno a livello europeo. Avete una comunità molto numerosa, qui. E molti interessi”.
La richiesta di Guaidò all’Italia
“Noi abbiamo il riconoscimento da parte dell’Ue, e dunque, indirettamente, anche dell’Italia – insiste Guaidò – Quanto alle scelte di Roma, so che il Governo è diviso. Preferisco soffermarmi sul fatto che non avete riconosciuto neppure la presidenza di Maduro; mentre invece considerate legittima l’Assemblea nazionale, il Parlamento, di cui sono presidente”. Con Salvini “ci sentiamo di tanto in tanto, sì.
Anche se recentemente un po’ di meno. Ma comunque i rapporti sono ottimi. Ripeto, so che ci sono divisioni nel vostro Governo, ma adesso preferisco pensare a quello che Roma può fare per noi. Che è moltissimo”.
(LaPresse)