Vertice a Palazzo Chigi e Consiglio dei Ministri, la lunga giornata del governo

Stabilita come priorità la prossima manovra di Bilancio

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse

ROMA – E’ iniziato da poco a Palazzo Chigi il vertice convocato dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte per definire, prima della pausa estiva, le misure della prossima Manovra di Bilancio. Presenti alla riunione i due vice presidenti del Consiglio Luigi Di Maio e Matteo Salvini, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti, i ministri dell’Economia Giovanni Tria, del Sud, Barbara Lezzi e degli Affari regionali Erika Stefani.

Squadra di governo compatta

La presenza di Salvini, inizialmentedata per incerta, conferma quanto sostenuto in mattinata dal premier, non c’è nessuna frizione tra i due. “Ci sono opinioni personali, ma nessuno scontro”. Ha detto Conte. Il premier si è esposto prima di anticipare che con la ripresa settembrina “non realizzeremo tutte le riforme. Ma avremo tasselli, alcuni da realizzare immediatamente e alcuni successivamente. Sarà una manovra seria, rigorosa, anche coraggiosa. Infatti sarà accompagnata da riforme strutturali”.

Il vertice interministeriale

Il vertice interministeriale di questa sera è servito proprio per decidere insieme quali le misure a cui dare priorità. Stando alle intenzioni dei membri del governo pentaleghista sia reddito di cittadinanza, cavallo di battaglia del Movimento 5 Stelle, che flat tax, misura su cui hanno puntato la Lega insieme a Forza Italia e Fratelli d’Italia in campagna elettorale.

Il Consiglio dei Ministri

Dopo il vertice ha preso il via, sempre a palazzo Chigi, il Consiglio dei ministri, l’ultimo prima della pausa estiva. All’ordine del giorno il nuovo regolamento sulla privacy che prevede l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome