HOCKENHEIM – Domenica amarissima per la Ferrari. Il Gran Premio di Germania va alla Mercedes di Lewis Hamilton, che si riprende la vetta del Mondiale. Il pilota britannico era partito in 14esima posizione, ha rimontato e ha trionfato grazie anche all’incidente occorso a Sebastian Vettel, a pochi giri dalla fine, mentre era al comando della gara. Alle spalle di Hamilton si è piazzato il compagno di squadra Bottas. A chiudere il podio la Ferrari di Raikkonen.
L’incidente di Vettel
Una gara tranquilla per tre quarti, con Vettel sempre in testa a controllare e Hamilton nelle retrovie a recuperare posizioni su posizioni. Al 39esimo giro Raikkonen, al comando per il gioco dei pit-stop, lascia passare il tedesco. Due tornate più tardi Hamilton, che aveva aspettato la pioggia, si ferma ai box. E subito dopo un rovescio si abbatte sulla pista. Il britannico comunque recupera terreno e al giro numero 52, Vettel finisce lungo e si schianta sulle barriere. Gara finita e disperazione Ferrari.
Ultimi giri
Finale di corsa dietro la safety-car che lascia strada solo per le ultime tornate che non fanno altro che certificare il trionfo di Hamilton davanti a Bottas, con Raikkonen costretto ad accontentarsi del gradino più basso del podio. Il campionato ora torna nelle mani della Mercedes. La Ferrari ancora una volta viene punita dalla sfortuna nel momento in cui poteva fare un passo importante verso il titolo.