SPA – Il Belgio si colora di rosso. Sebastian Vettel vince il Gran premio di Spa al termine di una gara condotta in maniera esemplare. Lewis Hamilton, superato già al primo giro, si deve accontentare del secondo posto. Unica nota stonata di giornata, per il Cavallino, l’abbandono di Kimi Raikkonen (che aveva chiuso col miglior tempo durante le libere).
L’incidente alla prima curva e il sorpasso immediato di Vettel su Hamilton
Il Gp si apre con un brutto incidente che vede coinvolti Hulkenberg e Alonso, entrambi subito out. Prima dell’ingresso della Safety car, Vettel riesce ad agguantare il primo posto strappandolo ad Hamilton. E’ il momento decisivo, perché da questo momento in poi il pilota tedesco non mollerà più la testa della gara. Seb inizia a spingere sull’acceleratore e al nono giro sono già tre i secondi di vantaggio sull’inglese della Mercedes. Proprio in quel momento, Raikkonen – rimasto coinvolto nell’incidente iniziale – è costretto ad abbandonare il circuito per problemi alla monoposto.
Il tedesco della Ferrari vince in scioltezza, ora l’inglese è solo a +17
La parte più emozionante del Gran premio arriva poco prima della sua metà. Sia Vettel che Hamilton vengono richiamati ai box per il cambio gomme, già molto usurate. Ma nessuno ‘obbedisce’. La strategia è quella di attendere il rientro dell’altro per poter guadagnare margine. Alla fine è il pilota inglese a fermarsi per primo, seguito da Vettel un giro dopo. La mossa del tedesco è vincente, perché la rossa rientra in pista davanti a tutti. La gara, sostanzialmente, finisce qui. Vettel e Hamilton, al 28esimo giro, hanno staccato di oltre mezzo minuto tutti gli altri. Ma la Ferrari, oggi, ne aveva di più. Vettel vince in scioltezza, seguito da Hamilton e Verstappen. Da segnalare il quarto posto di Bottas, partito nelle retrovie e autore di una grande rimonta. In classifica, Hamilton mantiene la vetta a 231 punti. Il vantaggio su Vettel, ora a 214, si è però ridotto.