Meteo, da lunedì perturbazione abbandona l’Italia, temperature in rialzo

Lunedì la perturbazione numero 3 del mese abbandonerà la Penisola, portando però gli ultimi acquazzoni residui sulle regioni meridionali, dove la giornata sarà anche ventosa e caratterizzata da un generale calo delle temperature.

Foto LaPresse - Vince Paolo Gerace

Milano, 26 ago. (LaPresse) – Lunedì la perturbazione numero 3 del mese abbandonerà la Penisola, portando però gli ultimi acquazzoni residui sulle regioni meridionali, dove la giornata sarà anche ventosa e caratterizzata da un generale calo delle temperature. Al Centro e al Nord invece tornerà a splendere il sole, ma con temperature nel complesso al di sotto delle medie stagionali. Poi martedì e mercoledì l’avanzata dell’alta pressione garantirà in tutta Italia il ritorno di un tempo tipicamente estivo: tornerà ovunque il sole, vento e moto ondoso si attenueranno e le temperature, in crescita, si avvicineranno ai valori normali per il periodo, regalandoci così un po’ di caldo non intenso. Giornata piena di sole lunedì al Nord, regioni centrali tirreniche, Marche e Sardegna. Alternanza tra sole e momenti nuvolosi nel resto del Paese, con qualche scroscio di pioggia residuo su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia tirrenica; solo nelle prime ore del giorno saranno possibili isolati acquazzoni anche sul Molise.

e ancora

Temperature minime quasi dappertutto in diminuzione; massime in calo al Sud e sulla Sicilia, in rialzo al Nord e comunque valori praticamente ovunque al di sotto dei 30 gradi. Venti moderati settentrionali al Centrosud, con mari ancora mossi o molto mossi. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso in gran parte d’Italia martedì, con qualche nuvola innocua in più solo su Calabria e Sicilia. Temperature ovunque in rialzo: massime per lo più comprese tra 27 e 31 gradi, vicine ai valori medi stagionali. Venti di Tramontana al Sud, moderati sullo Ionio. Si conferma nei prossimi giorni il ritorno di un caldo tipico di fine estate con punte intorno ai 30 gradi. Mercoledì non è atteso nessun cambiamento di rilievo con al massimo qualche isolato rovescio sulle Alpi occidentali mentre giovedì la coda di una perturbazione lambirà il Nord con qualche fenomeno limitato al settore alpino e alla Liguria.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome