E’ stato un paziente ricoverato presso la struttura sanitaria a segnalare la presenza di formiche nei corridoi dell’ospedale ‘Morelli’, sito nella zona sud di Reggio Calabria. Il ‘Morelli’ è un presidio ospedaliero associato al Grande ospedale metropolitano ‘Bianchi-Melacrino-Morelli’, un presidio di una certa importanza. Tra l’altro si tratta di edifici di nuova costruzione dove tuttora sono in essere lavori di costruzione di nuovi reparti. Il tutto secondo il progetto del nuovo ospedale e del nuovo pronto soccorso che dovrebbe servire l’intera zona sud della città reggina.
Il fatto
La presenza degli insetti pare sia stata segnalata direttamente da una paziente ricoverata presso la struttura sanitaria che ha postato su Facebook quanto visto. Subito sono intervenuti gli addetti alle pulizie che hanno rimosso gli insetti con le scope ed avviato la bonifica dell’area. La zona interessata è quella tra la sala mortuaria e il reparto dove viene effettuata la risonanza magnetica. La Direzione sanitaria dovrà effettuare i controlli e le verifiche del caso per capirne la causa.
I precedenti
Tra gli ultimi casi c’è da ricordare quello verificatosi la scorsa estate all’Ospedale San Giovanni Bosco di Napoli dove, nel reparto di rianimazione, sul letto di una paziente cingalese in coma per un ictus, furono rinvenute centinaia di formiche. Per l’accaduto furono sospesi anche medici e infermieri.