Vino, sabato a Foligno la 5a edizione de ‘L’Umbria in un bicchiere’

Torna l'appuntamento con 'L'Umbria in un bicchiere' a Foligno (Pg). La quinta edizione è in calendario sabato 27 ottobre dalle 15.30 alle 21 a Palazzo Candiotti. Questo conosciuto anche come sede dell'Ente Giostra della Quintana, nella centralissima via Gramsci.

© GIULIO NAPOLITANO / LAPRESSE
Milano, 24 ott. (LaPresse) – Torna l’appuntamento con ‘L’Umbria in un bicchiere’ a Foligno (Pg). La quinta edizione è in calendario sabato 27 ottobre dalle 15.30 alle 21 a Palazzo Candiotti. Questo conosciuto anche come sede dell’Ente Giostra della Quintana, nella centralissima via Gramsci. Durante la manifestazione ci saranno oltre cinquanta cantine umbre accuratamente selezionate, pronte ad offrire le loro migliori produzioni di vini. Ciò con possibilità di avere a disposizione, in un unico evento, oltre duecento degustazioni, spiegano gli organizzatori. Non solo il buon bere, ma anche il buon mangiare, con il ‘Mangia Tipico’ vastissima proposta di cibo di strada, di alta qualità, con prodotti tipici locali. Dalle lumache alle costine, dallo stracotto di maiale nero, all’arancino di porchetta, e poi ancora salumi e formaggi e persino il gelato al vino. ‘L’Umbria in un Bicchiere’ è una manifestazione voluta e organizzata dalla condotta Slow Food Valle Umbra. Dunque è l’occasione per presentare la ‘Guida Slow Wine 2019’.

dunque

La novità di questa edizione saranno due seminari didattici gratuiti: uno alle 17.30 su ‘Il recupero e caratterizzazione del geroplasma viticolo autoctono per la valorizzazione del territorio dell’alto orvietano’; l’altro alle 18.30 su ‘Il vino cotto della Valnerina, una tradizione che guarda al futuro – L’antica ricetta di un vino speciale raccontata da due generazioni’. “Siamo riusciti a mantenere anche questa quinta edizione a Foligno – sottolinea Giovanni Maira, fiduciario della condotta Slow Food Valle Umbra – sia perché abbiamo sempre registrato ottime presenze, sia perché viene considerata una sorta di città neutrale in questo settore, quindi perfetta per un evento del genere. Nel corso di un’intera serata, in locali suggestivi, accoglienti e comodi, al centro della città, si potranno scoprire e conoscere meglio, una cinquantina di cantine, selezionate proprio dalla nostra Guida Slow Wine.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome