ROMA – Secondo i dati delle forze dell’ordine, l’80% dei casi di violenza di genere avviene tra le mura domestiche. L’età media delle vittime è 42 anni e nel 70% dei casi si tratta di italiane. Gli aggressori sono italiani nel 60% dei casi.
Violenza sulle donne, la maggior parte delle aggressioni avviene in casa
I dati emergono dalla banca dati denominata Pitagora, predisposta dal gennaio 2017 per finalità scientifiche di analisi del fenomeno. E che vede già raccolti, per la sola Polizia di Stato, oltre 12.500 schede di intervento con le quali è possibile delineare un primo quadro statistico del fenomeno.
Un protocollo comune per tutelare le donne
Da oggi la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri utilizzeranno un protocollo comune. Quando le rispettive pattuglie intervengono nei casi di violenza di genere, violenza domestica e stalking.
Le misure adottate dalle forze dell’ordine: l’ammonimento e l’allontanamento
Gli operatori delle due Forze di Polizia procederanno con metodologie uguali e scientificamente validate in presenza di una situazione di violenza. Per consentire all’Autorità di Pubblica Sicurezza di adottare, nell’immediato, le misure di prevenzione a tutela della vittima attraverso l’Ammonimento del Questore o l’allontanamento dal domicilio familiare dell’aggressore in attesa delle misure cautelari disposte dall’Autorità Giudiziaria.
(LaPresse)