ROMA (LaPresse) – Il presidente della Camera, Roberto Fico, commenta l’abolizione dei vitalizi. “Oggi è una giornata importante. Abbiamo approvato una delibera, quella sui vitalizi degli ex parlamentari, che pone fine a una situazione di disparità sociale. Sono contento di aver avuto il privilegio di portare avanti questo provvedimento. E realizzare ciò su cui avevamo lavorato in tanti prima di arrivare in Parlamento”. Lo scrive il presidente della Camera, Roberto Fico, su Facebook.
Fico: “Si pone fine alla disparità sociale, giornata storica”
“I vitalizi sono definitivamente superati. Quello che era un trattamento privilegiato, figlio di una stagione politica che il Paese ha deciso di lasciarsi alle spalle, è tramontato – si legge in un altro post, sempre sui social network -. È una giornata importante, perché con l’approvazione di questo provvedimento poniamo fine a una disparità che finora si era registrata tra i cittadini e i propri rappresentanti. Uno squilibrio sociale che era necessario eliminare”. La terza carica dello Stato prosegue: “Penso che sia attraverso scelte come questa che si ricuce il rapporto di fiducia tra Istituzioni e cittadini. Un rapporto che negli anni è andato logorandosi e che va invece rinsaldato perché così si rinsalda anche una comunità”.
Taglio ai costi della politica di oltre 40 milioni di euro all’anno
Infine, “con questa delibera realizziamo anche un taglio ai costi della politica. Avremo infatti un risparmio di risorse pubbliche di oltre 40 milioni di euro all’anno – continua -. Abbiamo lavorato in modo costante e meticoloso per raggiungere questo risultato, collaborando anche con istituti come l’Inps e l’Istat per mettere a punto il ricalcolo con il sistema contributivo. Questo è un primo passo: il lavoro sul taglio dei costi è appena iniziato”, conclude.