Senato, ok al taglio dei vitalizi. Fico: “Passo importante, non sarà l’ultimo”

"E' un risultato raggiunto grazie a un lavoro significativo nei due rami del Parlamento che adesso sono finalmente allineati", commenta il presidente della Camera

In foto il Presidente della Camera dei deputati Roberto Fico

ROMA (LaPresse) – “Anche il Senato ha dato il via libera al superamento dei vitalizi. E lo ha fatto adottando proprio la delibera sul ricalcolo già approvata nei mesi scorsi dall’Ufficio di presidenza della Camera”. Lo scrive su Facebook il presidente della Camera, Roberto Fico.

Le dichiarazioni del presidente Fico

“E’ un risultato raggiunto grazie a un lavoro significativo nei due rami del Parlamento che adesso sono finalmente allineati. Sono convinto dell’importanza di questo provvedimento che comporta risparmi di risorse pubbliche, e soprattutto mette fine a una disparità che per anni c’è stata tra cittadini e parlamentari. Nel percorso di taglio agli sprechi questo è un passo importante, ma non è certo l’ultimo”.

Anche il premier Conte festeggia

“Il Senato ha appena dato il via libera al taglio dei vitalizi. La riduzione di sprechi e costi della politica è anch’essa una misura di equità sociale, un segno di attenzione che la “buona” politica deve offrire per poter parlare con credibilità ai cittadini! #ByeByeVitalizi”. Così il premier Giuseppe Conte su Twitter.

La fine di un sistema politico fondato sui privilegi

“Con la cancellazione dei vitalizi anche al Senato si può archiviare la Seconda Repubblica: è la fine di un sistema politico fondato sui privilegi e l’inizio di una nuova stagione all’insegna dell’etica istituzionale. Mettiamo fine all’era della casta, il Parlamento recupera finalmente la propria dignità: è una vittoria dei cittadini che hanno chiesto e ottenuto il cambiamento”. Lo afferma il Ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia Diretta, Riccardo Fraccaro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome