Vivere senza condizionatori si può

NAPOLI – Quando le temperature si scaldano, come in questi giorni carichi di afa, accendere l’aria condizionata per molti è l’unica soluzione ai ‘mali’ estivi. Ma azionare un condizionatore significa anche svuotare il portafoglio. Vivere senza si può. Per evitare l’alto costo dell’aria condizionata e per essere più rispettosi dell’ambiente, basta seguire pratiche semplici.

Chiudere le persiane
Le finestre possono far entrare circa il 25% del calore estivo. Per raffreddare una stanza senza aria condizionata, assicurati di bloccare il calore con tende o persiane durante le ore più soleggiate della giornata.

Imposta i ventilatori
da soffitto in modo
che ruotino in senso antiorario

Un ventilatore da soffitto non è un elettrodomestico da impostare e dimenticare. In estate, le pale della ventola dovrebbero ruotare in senso antiorario (guardando in alto) per spingere l’aria verso il basso. Aumenta la velocità della ventola nei giorni molto caldi.

Isola la tua soffitta e le pareti
Molte delle cose che aiutano a mantenere la tua casa più calda in inverno aiutano anche a mantenere la tua casa più fresca in estate. Ad esempio, l’isolamento: abbassa i costi energetici mantenendo l’aria fresca all’interno e il calore all’esterno.

Vernice fresca
La protezione dagli agenti atmosferici è nella stessa categoria dell’isolamento: è considerata una misura invernale, ma è ugualmente utile in estate, poiché impedisce all’aria fresca di fuoriuscire attraverso porte e finestre. La sverniciatura è molto economica e non richiede molto tempo per l’installazione; puoi spogliare l’area intorno a una porta in meno di mezz’ora.

Cuocere e lavare di notte
I grandi elettrodomestici emanano una notevole quantità di calore. Risparmia il funzionamento di forni, cucine, lavastoviglie e lavatrici e asciugatrici per le ore serali quando le temperature più fredde compenseranno la loro produzione.

Considera l’idea
di un deumidificatore

Il calore umido è molto più sgradevole per le persone e gli animali domestici rispetto al calore secco. I deumidificatori aspirano l’umidità dall’aria tiepida dell’estate nella tua casa, rendendola molto più confortevole, anche a temperature più elevate. Idealmente, mantenere l’umidità interna al di sotto del 60%. Per risparmiare sui costi dell’elettricità, utilizzare un’unità che si spegne quando l’umidità scende al di sotto del livello previsto. Usa l’acqua raccolta dall’umidificatore per innaffiare le tue piante.

Chiudi le porte
delle stanze inutilizzate

Se devi assolutamente usare il tuo condizionatore d’aria, limita il fresco dove è più necessario: le stanze in cui trascorri la maggior parte della giornata o le camere da letto di notte. Chiudi le porte delle aree che non hanno bisogno di essere raffreddate.

‘Simula’ un condizionatore
Con una ciotola di ghiaccio e un ventilatore, puoi creare una finta brezza oceanica. Riempi semplicemente una ciotola di miscelazione con ghiaccio o un impacco di ghiaccio e metti la ciotola davanti a un ventilatore. Accendi la ventola e l’aria imiterà una brezza fredda e nebbiosa.

Montare tende
di raffreddamento

A volte l’apertura di tutte le finestre non argina il caldo. In quel, spruzza acqua fredda anche su un foglio e copri l’apertura della finestra. La brezza colpirà il lenzuolo e passerà attraverso il tessuto fresco e umido, che può aiutare a rinfrescare una stanza senza aria condizionata.

Realizza un condizionatore
fai da te

Fatti furbo: puoi creare il tuo condizionatore d’aria utilizzando un ventilatore, una serpentina in rame, una pompa dell’acqua, ghiaccio, frigorifero e un tubo di plastica.

Prova le pellicole
isolanti per vetri

Le pellicole per vetri offrono un sacco di vantaggi, dal taglio dei costi energetici alla privacy, godendo allo stesso tempo della vista e della luce dei grandi spazi aperti. Possono fornire una riduzione del calore infrarosso fino al 98% rispetto alle finestre non protette e ridurre gli squilibri di temperatura nella tua casa.

Acquista un cuscino freddo
Hai sostituito le lenzuola di flanella con un set leggero e c’è un altro modo per rinfrescarti prima di coricarti? Prendi in considerazione l’acquisto di un cuscino speciale che contenga un gel rinfrescante che disperda il calore corporeo.

Installa una tenda da sole
L’installazione di una tenda da sole sopra le finestre funzionerà per proteggere la tua casa dai raggi del sole. Ciò assicurerà che la quantità di calore che la tua casa assorbe sia ridotta.

‘Hackera’ le tue finestre
Apri la sezione superiore delle finestre sul lato sottovento della tua casa e la sezione inferiore sul lato sopravento. Questo creerà una corrente di pressione di raffreddamento. Puoi rendere le cose ancora più interessanti affrontando una ventola fuori dalla finestra.

Prova a piantare viti
Piantare le viti funzionerà in modo simile all’installazione di una tenda da sole. Viti come l’edera crescono rapidamente e forniscono ombra rinfrescante. Gli scalatori riducono la temperatura bloccando la luce solare che riscalda le pareti esterne.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome