Volley, Chirichella: “Perdere così brucia ma è un argento importante”

Le dichiarazioni delle protagoniste della nazionale a un passo dall'oro mondiale

Italy's players celebrate after a point during the 2018 FIVB World Championship volleyball women's pool G match between Italy and Japan in Nagoya, on October 15, 2018. (Photo by Martin BUREAU / AFP)

YOKOHAMA (LaPresse) – “Perdere così brucia un po’. Abbiamo lottato fino alla fine, credo che tra qualche giorno apprezzeremo di più questa medaglia d’argento”. E’ il commento di Cristina Chirichella, capitana della Nazionale femminile di volley, dopo la sconfitta con la Serbia nella finale del Mondiale.

Le parole di Cristina Chirichella, capitana della nazionale

“Abbiamo dimostrato la nostra forza, tanta la grinta che abbiamo messo in campo”, ha spiegato. “Conquistare una medaglia in un Mondiale è bellissimo. Ora, a caldo dopo questa sconfitta, faccio un po’ fatica ad apprezzarla, ma per noi è comunque un risultato importante”.

Il volley femminile a un passo dall’oro mondiale

“Ce l’abbiamo messa tutta, ce la siamo giocata fino alla fine, ma forse loro sono state un po’ più ciniche di noi nei momenti chiave”, l’analisi di Miriam Sylla. “Siamo state a un passo dall’oro che purtroppo non è arrivato davvero per un soffio. Credo sia doveroso ringraziare tutte le mie compagne per ciò che siamo riuscite comunque a fare in questo Mondiale. Da parte mia – ha aggiunto la schiacciatrice – ho messo tutta me stessa e in questo momento non riesco ad aggiungere molto di più. Grazie anche a tutte le persone che ci hanno sostenuto”.

Il commento di Lucia Bosetti

“In questo momento – così Lucia Bosetti sono dispiaciuta e non riesco ad apprezzare totalmente questa medaglia d’argento. E’ un peccato, siamo arrivate molto vicine a quello che è il risultato che desideravamo. Siamo state molto brave comunque – ha sottolineato la schiacciatrice azzurra – a disputare un mondiale da protagoniste facendo innamorare tante persone e credo che questo sia un aspetto molto importante. Speriamo di riuscire in futuro a salire sul gradino più alto del podio”.

Una medaglia d’argento che vale oro

“Adesso è difficile parlare, ma a mente fredda sono sicura che questa medaglia la vedrò d’argento solo esternamente perché al suo interno in realtà è tutta d’oro”, le parole di Anna Danesi.Siamo state davvero tutte bravissime. La sconfitta in finale non cancella l’ottimo lavoro fatto ma è solo un punto di partenza”. Dal punto di vista personale “sono contenta delle mie prestazioni, mi porto dentro quello che ho fatto come punto di partenza di un futuro ancora migliore”, ha concluso il centrale della Nazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome