Von der Leyen: “Nato maggior alleanza militare ma Ue deve saper agire”

"La Nato sarà sempre l'articolo 5, la difesa collettiva. La Nato è l'alleanza militare più potente al mondo, però sono convinta che ci siano dei temi su cui non è la Nato che potrà intervenire, ma su cui l'Ue dovrà avere capacità di agire"

(Photo by Kenzo TRIBOUILLARD / AFP)

MILANO – “La Nato sarà sempre l’articolo 5, la difesa collettiva. La Nato è l’alleanza militare più potente al mondo, però sono convinta che ci siano dei temi su cui non è la Nato che potrà intervenire, ma su cui l’Ue dovrà avere capacità di agire”. Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa.

La fiducia

“L’Ue è unica quanto a mezzi che ha a disposizione, come diplomazia, cooperazione allo sviluppo, investimenti nello sviluppo, ma anche difesa. Bisogna continuare a lavorare per sviluppare l’unione della sicurezza e della difesa, sarà uno dei compiti di questa Commissione perché, di fronte a una crisi e quando l’Ue sarà d’accordo sulla necessità di agire, dovrà a quel punto essersi data mezzi e procedure per farlo (…). In futuro vogliamo costruire questa unione di sicurezza e difesa per agire se necessario”, ha proseguito Von der Leyen, citando il caso 5 anni fa del Mali, dove ha detto che “c’era il desiderio di agire”, ma non c’erano “mezzi, strutture, procedure”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome