Voto a Napoli, un prof ‘forzista’ contro Manfredi

Fi propone Perrone Filardi come capolista: “La sua gestione accademica poco trasparente”. Ieri la presentazione dell’elenco degli azzurri a sostegno di Catello Maresca. Tajani: “I transfughi hanno chiuso per sempre con noi”

NAPOLI – Sono dieci le liste già complete che compongono la coalizione di centrodestra che sostiene la candidatura a sindaco di Napoli di Catello Maresca, mentre è in forse una undicesima. Insieme ai tre partiti (Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega, che si presenta con il simbolo Primanapoli) ci sono le due civiche del candidato a sindaco, poi Essere Napoli, Cambiamo, Napoli Capitale, una lista nella quale convergono Rinascimento Partenopeo, Noi con l’Italia e Alleanza di centro, e infine una lista di esponenti della ex Democrazia Cristiana.

Intanto, ieri, Forza Italia ha presentato la sua lista: alla conferenza stampa hanno partecipato il coordinatore nazionale, Antonio Tajani; quello regionale, Domenico De Siano e quello cittadino, Fulvio Martusciello. La sorpresa ha riguardato il capolista: a guidare la squadra di candidati del partito di Silvio Berlusconi alle comunali del prossimo 4 ottobre sarà un notissimo cardiologo, Pasquale Perrone Filardi, Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’apparato cardiovascolare dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e responsabile del PI di Cardiomiopatie ed ipertensione polmonare del Policlinico federiciano. Perrone Filardi è il presidente della Società Italiana di Cardiologia, la più antica delle società medico scientifiche italiane.

“Il candidato sindaco Catello Maresca”, dice Tajani, “ha un progetto civico per Napoli di rinnovamento di cambiamento, e noi di Forza Italia siamo convinti, che anche con la nostra lista totalmente rinnovata, che chiama a raccolto sia i quadri dirigenti, sia la società civile, possa dare un contributo vincente. La scelta del capolista”, aggiunge Tajani, “il professore Perrone Filardi, dimostra che vogliamo allargare i confini del consenso di Fi puntando su un uomo che è uno scienziato di alto livello e sarà il medico di tutti i napoletani. I transfughi? Hanno chiuso per sempre alle loro spalle la porta di Forza Italia”.

Il professor Perrone Filardi è entusiasta: “Quella di candidarmi”, dice a Cronache, “è stata una richiesta improvvisa e inaspettata, alla quale ho risposto positivamente con entusiasmo. Maresca è la persona giusta per risollevare Napoli, e Forza Italia è un partito che esprime le migliori energie politiche della città. La lista è composta da molti esponenti della società civile, e non ha accolto transfughi e trasformisti come purtroppo sta accadendo in maniera plateale da altre parti”.

Un derby universitario con il candidato a sindaco di sinistra Gaetano Manfredi? “Ho grande rispetto”, sottolinea Perrone Filardi, “per Manfredi, ma la nostra visione accademica è molto diversa. La sua è elitaria, poco trasparente: ho vissuto in prima persona gli anni in cui è stato rettore e Manfredi ha portato la Federico II all’ultimo posto tra i grandi atenei italiani. Napoli merita molto di più”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome