X Factor, insulti a Malika Ayane: “Amareggiata”. Il talent: la musica deve unire

Totale il sostegno di fan e colleghi

Foto LaPresse - Fabio Ferrari 12 Novembre 2018 Torino, Italia News Concerto Malika Ayane in concerto al Teatro Colosseo di Torino. Nella foto:Malika Ayane Photo LaPresse - Fabio Ferrari November 12, 2018 Turin, Italy news Concert of Malika Ayane at "Colosseo theater" of Turin. In the pic:Malika Ayane

MILANO – Malika contro tutti e tutti contro Malika. Che i giudici di ‘X Factor’, ma anche degli altri talent, siano bersaglio di critiche e insulti è cosa ben nota, ma la Ayane ha deciso di non tenere per sè l’amarezza e la delusione che le provocano gli haters. La cantante, infatti, la più severa quest’anno fra i protagonisti dello show targato Sky, dopo la puntata dei Bootcamp nella quale ha scelto i componenti della propria squadra è stata inondata da messaggi offensivi. E ha deciso di pubblicarli su Instagram.

Insulti a Malika Ayane

Si va dai più ‘sobri’ “che scema che sei non sai neanche fare una squadra”, passando per i tranchant “sei una cogliona”, fino ad arrivare a “siccome è magrebina vuole fare l’alternativa e allora manda via l’unico di colore! Si è pure fatta bionda per essere più europea! Pazzesco veramente”. Pazzesco, veramente. E Malika non ci sta: “Mi sono svegliata molto amareggiata leggendo parte dei commenti alla puntata di ieri. Tranne alcuni molto creativi nell’inadeguatezza, il livello di linguaggio e di pensiero é veramente basso. Basso e violento. Inaccettabile”.

La replica della cantante

La cantante non risponde alle provocazioni, ma spiega: “Non si tratta di orgoglio ferito perché contestata ma di delusione per come ancora in molti confondano la critica con l’offesa e per come il livore divori certe persone e ne accechi l’intelligenza. Le sole parole che si possono utilizzare con leggerezza, sono quelle d’amore. Per le altre vi consiglio di ragionare con calma e sceglierle con cura. Sono una donna adulta e strutturata quindi vi concedo di sentirvi dei paladini della giustizia per avermi chiamata ‘cogliona’ o ‘puttana razzista’. Se al mio posto ci fosse stata una persona fragile o delicata avreste potuto fare dei danni. Siate più responsabili, siate l’esempio positivo”.

Il sostegno dei fan e dei colleghi

A darle manforte tanti fan, ma anche molti colleghi del mondo dello spettacolo. Al coro di chi combatte ogni giorno contro gli odiatori professionisti ci sono Nek, Laura Pausini, Alessia Marcuzzi, Ambra Angiolini e Giorgia. E, ovviamente, anche chi quello stesso disagio lo ha provato sulla sua pelle, come Levante che le scrive solo, tutto in stampatello, “BRAVA”.

A prendere le parti della neogiudice di ‘X Factor’, il programma stesso. Prima il conduttore Alessandro Cattelan le scrive “che disagio”, poi il profilo del talent commenta il suo post: “Noi ci fidiamo di te ciecamente”. Fino a che a lo show decide di pubblicare una foto sulla sua pagina. Ci sono i quattro giudici abbracciati e la scritta: “Ogni anno vi diciamo che guardare X Factor tutti insieme è più bello. La musica unisce e commentare le avventure dei nostri giudici e dei nostri concorrenti insieme a voi rende il nostro lavoro ancora più speciale. Tuttavia siamo costretti a condannare duramente i commenti offensivi che i membri della famiglia di #XF13 ricevono su questa pagina e altrove in seguito a scelte non condivise da alcuni spettatori. Aiutateci a rendere internet un posto migliore e costruttivo”. Perché, alla fine, tutto è racchiuso nel commento al post: “Music is love”.

(LaPresse/di Chiara Troiano)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome