ROMA – “Diminuita l’intensità degli attacchi russi”. A diramale la notizia un report dallo Stato maggiore delle forze armate ucraine secondo la quale “i russi continuano comunque ad effettuare sistematici attacchi missilistici e aerei con armi ad alta precisione su obiettivi militari e civili. Ulteriori unità nemiche – si legge nel Report – si stanno preparando a prendere parte alle ostilità sul territorio dell’Ucraina. Si prevede la creazione di battaglioni volontari di residenti dei territori temporaneamente occupati dell’Ucraina e mercenari”.
Ulteriori attacchi
Secondo la nota dello stato maggiore ucraino “nella Slobozhanshchyna il nemico continua a bloccare parzialmente la città di Kharkiv e bombarda le aree residenziali e industriali della città con sistemi di artiglieria di vario tipo, le unità delle forze di occupazione si stanno raggruppando, probabilmente per continuare le operazioni attive nella direzione di Izium”, mentre nella direzione di Donetsk “il nemico ha continuato a sparare su alcune unità delle Forze armate ucraine e a condurre operazioni d’assalto in alcune aree. Gli sforzi principali degli occupanti si sono concentrati sugli insediamenti di Rubizhne e Popasna, sulla preparazione per l’attacco a Severodonetsk, sull’ottenimento del pieno controllo di Mariupol, nonché sull’accesso a Vugledar e Marinka”.
L’indipendenza
Dalla sponda opposta, il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov ha spiegato che “la sovranità delle repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk è stata riconosciuta dalla Russia. Abbiamo riconosciuto la loro indipendenza, le abbiamo riconosciute come stati indipendenti”. E che “l’operazione militare speciale è stata avviata su richiesta di queste due repubbliche: uno degli obiettivi principali consiste nel salvare queste repubbliche e ripristinare la loro statualità entro i confini del 2014”.
Zelensky: I russi vogliono Donbass e sud”
E il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo ultimo intervento ha sottolineato che “le truppe russe vogliono prendere il Donbass e il sud dell’Ucraina. Siamo consapevoli – ha poi aggiunto – che il nemico ha riserve per aumentare la pressione a est. Qual è il nostro obiettivo? Proteggere la nostra libertà, la nostra terra, la nostra gente”.