ROMA – “L’Italia ripartirà solo se tutti si vaccineranno. Ora anche i dati sono inconfutabili. Pensare di non vaccinare gli under 40 è da irresponsabili. Prima i dubbi sulle mascherine, poi l’occhiolino contro le regole ora le stupidaggini contro i vaccini: chi fa questo è contro gli italiani. Nel Lazio continueremo a vaccinare tutti, come prima, più di prima perché la libertà si conquista con regole e vaccini”. Così il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, su Facebook, in merito alle dichiarazioni di Francesco Lollobrigida (Fdi) a Repubblica.
“Dobbiamo avere chiaro l’obiettivo: non vogliamo tornare all’Italia e all’Europa pre-covid. Troppo spesso le donne pagavano il prezzo più alto, adesso ci dobbiamo impegnare per costruire un nuovo sistema”. Interviene così il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, al Summit del Woman20, l’engagement group del G20 dedicato alla gender equality.
“Durante la pandemia abbiamo visto quanto il ruolo delle donne abbia fatto la differenza, ma permangono ancora fenomeni di disuguaglianza e sfruttamento. Per un mondo sostenibile ed una società migliore – prosegue Zingaretti – dobbiamo puntare sulla parità di genere, è un grande tema trasversale, che deve influenzare quotidianamente l’agenda politica. Le risorse del piano NextGenEu sono un’occasione, bisogna vigilare che diventi concreti”.
Sul delicato tema della violenza, Zingaretti afferma: “Bisogna sradicare la cultura maschilista, ogni atto di violenza sulle donne è figlio di una complicità culturale. Questo tema deve essere centrale, in un momento come questo, in cui abbiamo l’opportunità di fare un grande cambiamento culturale e sociale”.
(LaPresse)