Toninelli: “Sulla Tav decisione entro tempi brevi. Per Aspi no a ripensamenti su Genova”

Il ministro delle Infrastrutture si sofferma sui due argomenti

Foto Roberto Monaldo / LaPresse in foto Danilo Toninelli

Milano (LaPresse) – “Abbiamo stabilito un percorso di condivisione con la Francia e con l’Unione europea. In ogni caso, il tempo che passerà sarà nulla rispetto ai decenni che sono trascorsi da quando si discute di quest’opera. Anche il governo francese ha fatto delle valutazioni in merito che sono durate svariati mesi e Parigi ha riconosciuto la bontà del nostro metodo di approfondimento”. Lo dice il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli in merito ai tempi della scelta definitiva sulla Tav da parte del governo in un’intervista al quotidiano ‘Avvenire’.

Il ministro delle Infrastrutture si sofferma sui due argomenti

Poi su un ruolo di Autostrade nella ricostruzione del Ponte Morandi a Genova il ministro chiarisce: “La legge è scritta chiaramente. Come abbiamo sempre detto, non si può consentire a chi ha fatto cadere il ponte per arricchirsi di arricchirsi ancora con la sua ricostruzione. Dopodiché, lasciamo lavorare il commissario Bucci in serenità”. Toninelli nega ripensamenti sulla decadenza della concessione ad Aspi : “Nessun ripensamento. La procedura sta andando avanti nei tempi prestabiliti e il governo è compatto rispetto a questo obiettivo – afferma l’esponente del Movimento 5 Stelle”.

Per quanto riguarda le altre concessioni, stiamo via via rivedendo i piani finanziari nel momento in cui vanno in scadenza o sono già scaduti e vanno rinnovati. In più, nel ‘decreto Emergenze’ si consente all’Autorità di regolazione dei trasporti di intervenire sulle tariffe anche per le concessioni in essere. E abbiamo modificato i parametri per il calcolo dei pedaggi in senso più favorevole ai cittadini che viaggiano”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome