Firenze, Regione Toscana presente a manifestazione anti-razzista

Foto Pietro Masini/LaPresse 06-03-2018 Firenze, Italia cronaca Manifestazione di senegalesi per l’omicidio del loro connazionale sul ponte Amerigo Vespucci. Nella foto: un momento della manifestazione

Firenze, 10 mar. (LaPresse) – Sarà l’assessore alla presidenza della Regione Toscana, Vittorio Bugli, a rappresentare la Regione oggi pomeriggio a ‘Black lives matter’ (le anime nere contano) la manifestazione nazionale antirazzista organizzata a Firenze dalle associazioni senegalesi in Toscana per ricordare Idy Diene, ucciso con 5 colpi di pistola lunedì 5 marzo scorso sul ponte Vespucci a Firenze dall’italiano Roberto Pirrone. “Sono qui – ha dichiarato Vittorio Bugli – per testimoniare la vicinanza mia e di tutta la regione alla comunità senegalese di Toscana. E per ribadire che va respinta ogni forma di violenza e di razzismo, come da sempre siamo impegnati a fare. Gli inquirenti stanno svolgendo il loro lavoro di accertamento e noi ne aspettiamo fiduciosi e rispettosi gli esiti. Tuttavia ci sono elementi che possono far pensare alla matrice razzista”.

L’assessore si riferisce ai resoconti e anche ad alcune riprese video che evidenziano come Pirrone abbia evitato di puntare l’arma contro persone con la pelle bianca quando le ha incrociate e come invece l’abbia fatto non appena ha visto Diene. “In ogni caso – ha concluso Vittorio Bugli – quanto è tragicamente accaduto ci richiama a manifestare pubblicamente per dire no ad ogni forma di razzismo e portare la nostra solidarietà ad una comunità, come quella senegalese, che dopo aver mostrato rabbia, lasciandosi andare ad alcuni danneggiamenti, ha poi aperto una sottoscrizione per pagare i danni, dando prova di grande maturità, senso civico e piena appartenenza alla più larga comunità toscana”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome